Caffè San Marco a Trieste, incontro con Pedro Luis Ladròn de Guevara,  biografo di Marisa Madieri

Marisa Madieri

: immagini di una biografia

Un’occasione preziosa per Varcare la frontiera per ricordare un’autrice come Marisa Madieri (Fiume, 1939 – Trieste, 1996), che ha trattato alcuni dei temi sui quali lavoriamo da anni – l’identità, la lingua, la memoria, la storia di queste terre e il portato delle vicende storiche nelle nuove generazioni – con nitidezza e serenità rare.

Martedì 8 giugno 2021 alle ore 19.15 al di Trieste, via Battisti 18, Pedro Luis Ladròn de , ordinario di Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università di Murcia e Vicepresidente della Sociedad Española de Italianistas, autore di Marisa Madieri. Immagini di una biografia (Aragno Editore), converserà con Martina Vocci e Massimiliano Schiozzi.


«Il confine può e deve essere un elemento di crescita e arricchimento. […] Io personalmente mi considero un’italiana privilegiata poiché, vivendo tra due culture, mi sento a casa su ambedue le sponde dell’Adriatico, sull’isola d’Elba come a Cherso e Lussino, nei boschi di Anterselva come sullo Snežnik»

«Io ho risolto personalmente il problema riconoscendomi “dovunque”. Il mio essere e sentirmi tranquillamente italiana con radici slave non mi ha mai creato conflitti, ma semmai mi ha dato la consapevolezza di avere una ricchezza in più»

Due riflessioni di Marisa Madieri tratte dalla biografia scritta da Pedro Luis Ladròn de Guevara da cui partirà la riflessione sulla scrittrice e anche sul lavoro di ricerca dell’autore nel “costruire” un libro che mette assieme memorie, appunti inediti, recensioni e documenti da archivi privati.

Molti episodi e momenti che leggiamo in Verde acqua, l’opera più conosciuta di Marisa Madieri, trovano spiegazione e spesso immagini in questo libro che offre preziose chiavi di lettura per conoscere al meglio tutte le sue opere, fino al suo romanzo incompiuto Maria.


L’incontro è a ingresso libero ma visto il numero limitato di posti in ottemperanza alle regole anti Covid-19 si raccomanda di prenotare inviando una mail a
libreriacaffesanmarco.ts@gmail.com
o telefonando
040 203 5357

L’incontro rientra nel programma di
Varcare la frontiera_8

L’evento su Facebook

corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...