Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Biblioteca statale Stelio Crise – Presentazione Nell’occhio del ciclone. Intellettuali, Musicisti e Scrittori

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024 GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO ALLA BIBLIOTECA STATALE STELIO CRISE DI TRIESTE – Nuove pubblicazioni in vista di GO! 2025 “Nell’occhio del ciclone. Intellettuali, Musicisti e Scrittori Mitteleuropei sul Fronte Goriziano. Alle radici della Nuova Europa.”

Domenica 29 settembre alle 11.00 presso la sala conferenze del 2° piano della Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste (Largo Papa Giovanni XXIII, 6), in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio avrà luogo la presentazione del volume “Gorizia… Una Dama? Gorizia, Gorica, Görz. Una Città tra Impero e Regno d’Italia”.
L’evento in collaborazione con il Gruppo Strumentale Lumen Harmonicum e con l’Istituto Giuliano di Storia Cultura e Documentazione di Trieste e Gorizia vedrà gli interventi di Fulvio Senardi, Luca G. Manenti e Luca Zorzenon. La manifestazione prevede un contributo musicale a cura del Gruppo Strumentale Lumen Harmonicum costituito da Corrado Gulin, Marco Favento e Massimo Favento.

nell'occhio del ciclone biblioteca Stelio Crise di Trieste

ABSTRACT:
«Gorizia? Quale la sua identità? Come interpretarla in chiave europea in vista di Gorizia – Nova Gorica 2025 Capitale Europea della Cultura?». La Storia non è stata generosa con Gorizia, il suo territorio e la sua popolazione. Terra di confine già all’epoca della Repubblica di Venezia e del Sacro Romano Impero, Gorizia ha subito più volte nel corso dei secoli il peso di contrasti abnormi che hanno violato un percorso identitario naturale. Simbolo nel passato sia di vittoria, sia di sconfitta, e allo stesso tempo di divisione, solo negli ultimi tempi Gorizia sta provando a costruire una propria identità che possa proiettarsi nel futuro. Occupandosi di documentazione e valorizzazione culturale delle fonti, a che cosa nel passato si sarebbe potuto attingere per dare il proprio contribuito a questo percorso culturale? Realtà da tempo avviata con il suo progetto seriale Sonora – Profili Musicali, per quanto riguarda la documentazione di rarità letterarie e musicali del Friuli Venezia Giulia, il Lumen Harmonicum, in collaborazione con l’Istituto Giuliano di Storia, Cultura e Documentazione di Trieste e Gorizia, la Biblioteca Statale Isontina e gli altri enti partner progettuali anche internazionali, ha ideato il progetto Gorizia… Una Dama? con l’intento di impegnarsi nella realizzazione di un’iniziativa tesa ad una possibile «personificazione letteraria e musicale di Gorizia, una città-simbolo del primo ’900», un percorso di ricerca, valorizzazione e divulgazione culturale che trovasse sviluppo attraverso la trattazione di quattro profili specifici. Il contatto diretto con le fonti biografiche e musicali è tra gli obbiettivi principali dei Profili Musicali editi con il progetto Sonora dal Gruppo Strumentale Lumen Harmonicum, struttura di produzione e ricerca artistica che si prefigge di «Portare Luce nel Mondo dei Suoni anche per i poco noti o dimenticati». Il progetto dedito a Gorizia… Una Dama?, con i suoi quattro profili (il Profilo Letterario, il Profilo Divulgativo, il Profilo Teatrale e il Profilo Musicale) intende fornire un nuovo ulteriore corpus alla documentazione storico-musicale di uno dei periodi piu interessanti del passato culturale della Venezia Giulia.

GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal 1991 Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura.

Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

Inizio dell’evento alle ore 11.00. Ingresso al pubblico consentito dalle ore 10.30. Il termine della manifestazione è previsto entro le 13.30.
Evento gratuito e senza prenotazione.
Per ulteriori informazioni: tel. 040 300725 mail: bs-scts.info@cultura.gov.it

Palazzo Biblioteca Stelio Crise Trieste

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News