Berthe Morisot, lezioni di storia dell’arte con Roberto del Frate

ATELIER HOME GALLERY

L’ATELIER DEI MAESTRI
Lezioni di storia dell’ a cura di

Giovedì 27 Febbraio 2020
Ore 18.30 – 20.00
Palazzo Panfili – Via della Geppa 4 (Trieste)

L’Atelier Home Gallery presenta il nuovo appuntamento dedicato alla storia dell’arte: Berthe Morisot, a cura del critico e pittore Roberto del Frate.

Cosa vuol dire essere un artista? Roberto del Frate vi guiderà all’interno del mondo degli autori che hanno segnato la storia dell’arte, al di là delle immagini simbolo, mettendo in luce il loro rapporto con la società coeva e le loro peculiarità stilistiche, alla scoperta della vita dei grandi Maestri dell’arte.

Ingresso 5 euro > previa conferma via email: info@atelierhomegallery.org

Il contributo è destinato alla associazione “Amici dell’Atelier” che, attraverso lezioni ed incontri, ha l’obiettivo di arricchire lo sguardo del pubblico su quegli uomini e donne che hanno dedicato la loro vita intera all’arte.


Berthe Morisot è stata un’impressionista pura e geniale, figlia di un’epoca che raramente concesse alle donne notorietà e successo, un periodo ove la pittura veniva considerata una pratica quasi esclusivamente maschile. Grande esteta della natura, ha declinato la sua arte nella trasposizione del sentimento per essa e per l’emotività umana catturata nei suoi celebri ritratti.

E’ il particolare fondersi del gesto, reso vibrante sulla tela, e della luce, permeata dai colori che lo avvolge, in una simbiosi perfetta, la cifra artistica di questa grande artista, che ha saputo dare ed esprimere la sua femminilità attraverso un connubio straordinario di stile, emotività e prodigiosa spontaneità.

Roberto del Frate, pittore professionista di origine veneziana e figlio d’arte, possiede il suo studio presso la sua dimora d’epoca nel Palazzo Panfili di Trieste, diventato anche spazio espositivo gestito dalla galleria d’arte Atelier Home Gallery. L’arte di Roberto del Frate è sempre in continua evoluzione: dalla tecnica ad olio ispirata ai pittori lagunari dell’800 ai paesaggi d’ispirazione impressionistica francese passando per il moderno ambiente urbano fino ad arrivare al paesaggio dell’anima, ovvero il ritratto.

robertodelfrate.com

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...