Bellissima escursione da Aurisina a San Pelagio con degustazione

TRIESTE – Partono domenica 3 aprile le escursioni “Piacevolmente Carso – primavera”. Organizzate dalla cooperativa Curiosi di natura tra Trieste e Gorizia, si tengono nell’ambito della “Primavera della Mobilità Dolce”, promossa a livello nazionale dall’Alleanza per la Mobilità Dolce con le più importanti associazioni impegnate sul tema. Adatte anche a persone poco allenate, sono abbinate alla possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso” con uno sconto del 10%.

Domenica 3, dalle 9.30 alle 13, si andrà da Aurisina a San Pelagio, con le guide naturalistiche e Annelore Bezzi. Si partirà dal vecchio borgo con le sue case carsiche, passando per il cimitero di guerra austro-ungarico, arrivando fino a San Pelagio, zona di produzione dei vini del Carso. Tra boschi di querce, aceri e carpini, rocce corrose dalla pioggia, doline e grotte e panorami sull’altipiano e il mare. Con letture a tema, curate dal giornalista Maurizio Bekar. Ritrovo alle 9.10 nella piazza di Aurisina, vicino alla di San Rocco (raggiungibile da Trieste con il bus 44).

Lunedì 18 aprile, a Pasquetta, dalle 9.30 alle 13, si andrà invece “Da Repen al Monte Lanaro”: tra i boschi con le peonie in fiore fino alla cima del monte, con una grandiosa vista sul Carso. Ritrovo alle 9.10 nella piazza di Repen.

È richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.


Iniziativa con il patrocinio di PromoTurismoFVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) e in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste- e Udine.

Carso letture da Aurisina a San Pelagio

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...