SUPERATI I 1700 ISCRITTI A BARCOLANA57 PRESENTED BY GENERALI
BARCOLANA SEA SUMMIT: SECONDO GIORNO DI EVENTI CONCLUSO DALLO SPETTACOLO “FIUMI SCOMPARSI” CON PAOLINI, FRESU E BADHAN
BARCOLANA MAXI E SOLARIS: REGATE ANNULLATE PER ASSENZA DI VENTO
INAUGURATO IL PARCHEGGIO GRATUITO IN CENTRO CITTÀ CHE SARÀ ATTIVO FINO ALLE 24.00 DI DOMENICA 12 OTTOBRE
Trieste, 8 ottobre 2025 – Giornata di calma piatta sul Golfo di Trieste. La totale assenza di vento ha costretto gli organizzatori ad annullare le regate in programma oggi: la Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo, la Barcolana Solaris Adriatic Cup e il Campionato Europeo Este24.
La giornata è stata comunque animata da numerose iniziative a terra, a partire dal Barcolana Sea Summit, che è proseguito con grande partecipazione di pubblico soprattutto per lo spettacolo teatrale “Fiumi Scomparsi” e contenuti di alto livello dedicati al mare, alla sostenibilità e alla cultura. Intanto l’ufficio iscrizioni della Coppa d’Autunno sta lavorando senza sosta e, ad oggi, gli iscritti alla regata di domenica sono oltre 1700.
BARCOLANA SEA SUMMIT: SPETTACOLO “FIUMI SCOMPARSI” AL GCC – Seconda intensa giornata al Generali Convention Center, dove il Barcolana Sea Summit ha posto al centro del dibattito i temi della salvaguardia delle acque, dell’ambiente marino e della cittadinanza attiva. La serata ha visto una grandissima partecipazione di pubblico allo spettacolo teatrale Fiumi Scomparsi, con Marco Paolini, Paolo Fresu e Rajeev Badhan, realizzato in partnership con AcegasApsAmga. Lo spettacolo ha proposto un viaggio emotivo tra memoria, voce, musica e immagini, riportando alla luce il profondo legame tra Trieste e i corsi d’acqua che un tempo attraversavano la città e che oggi sono stati nascosti dall’espansione urbana.
Sul palco Marco Paolini ha intrecciato narrazione teatrale e immagini evocative, restituendo vita ai fiumi scomparsi e offrendo uno sguardo critico sul rapporto tra uomo e ambiente. Il suo racconto è stato accompagnato dalle sonorità intense e suggestive della tromba di Paolo Fresu, che ha contribuito a creare un’atmosfera di forte coinvolgimento emotivo. La regia di Rajeev Badhan ha orchestrato l’intero impianto visivo e narrativo dello spettacolo, integrando interviste e videoproiezioni che hanno dialogato in tempo reale con la performance di Paolini e Fresu.
Il Barcolana Sea Summit proseguirà domani nel Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia in Piazza Unità d’Italia con due appuntamenti istituzionali di rilievo. Il primo, in programma alle 9.30, sarà dedicato al tema “Polo Nazionale della Dimensione Subacquea: il futuro dell’underwater economy tra ricerca e innovazione”, un momento di confronto sullo sviluppo tecnologico e scientifico nell’ambito della dimensione subacquea, a un anno dall’adesione del Friuli Venezia Giulia al PNS, a cui parteciperanno l’Assessore regionale Alessia Rosolen, l’Ammiraglio Cristiano Nervi – Direttore CSSN Marina Militare Italiana e Struttura Operativa del Polo Nazionale della Dimensione Subacquea, Gabriele Maria Cafaro – Executive Vice President Underwater Fincantieri, Massimo Cavaliere – Direttore generale Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli, Ketty Segatti – Direttore Unità operativa specialistica (UOS) ricerca, innovazione, fondo sociale europeo plus e altri fondi comunitari Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Giorgio Sulligoi – Università di Trieste.
A seguire, alle 11.30, si terrà l’incontro “Underwater: economia, difesa e salvaguardia”, un approfondimento dedicato al ruolo strategico del settore subacqueo, chiamato a svilupparsi nel rispetto della tutela ambientale e dell’equilibrio tra esigenze di sicurezza, ricerca e sostenibilità. La giornalista Donatella Bianchi ne discuterà con la Senatrice Roberta Pinotti – Presidente della Fondazione del Polo nazionale della dimensione subacquea,
Jessica Battle – WWF Senior Global Ocean Governance and Policy Expert, Paola Severino – Presidente della LUISS School of Law e Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, e Pierroberto Folgiero – Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri.
PARCHEGGIO GRATUITO – È stato inaugurato oggi il parcheggio gratuito nato grazie alla collaborazione tra Barcolana, Coop Alleanza 3.0, Trieste Terminal Passeggeri e Trieste Porto Servizi.
L’area, aperta fino a mezzanotte di domenica 12 ottobre, si trova nello spazio che nei mesi scorsi ha ospitato il Cirque du Soleil e offre 399 posti auto gratuiti, di cui 8 riservati a persone con disabilità. L’accesso avviene da Largo Santos, mentre l’uscita è collocata lungo la bretella del Porto Vecchio. Trieste Terminal Passeggeri garantisce inoltre personale di assistenza per facilitare l’ingresso e l’ordine dell’area.
VILLAGGIO SICUREZZA – Taglio del nastro questa mattina per il nuovo Villaggio Sicurezza, alla presenza del presidente della SVBG Mitja Gialuz, dell’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti, del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e del prefetto Giuseppe Petronzi.
“Questo è un momento in qualche modo storico – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – perché è la prima volta in cui il villaggio Barcolana ha uno spazio dedicato alla sicurezza, alle forze dell’ordine. L’idea è nata a fine agosto, possiamo dirlo, perché c’è stata una sinergia forte tra gli attori coinvolti. Lo dico spesso che in Barcolana l’impegno delle forze dell’ordine va ben oltre a quello che il loro dovere e voglio ringraziare davvero tutti per il lavoro che faranno nei prossimi giorni”.
Negli stand sono presenti tutte le principali forze dell’ordine e istituzioni impegnate in attività di prevenzione e tutela: Esercito, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Dogane, Marina Militare, Polizia Locale e ACI 4 Safety FVG.
Per la prima volta la Barcolana dedica un’intera parte di villaggio alla cultura della sicurezza, con dimostrazioni, attività informative e programmi educativi rivolti a cittadini e famiglie. Grande attenzione anche alla sicurezza stradale grazie al progetto “4Safety FVG” promosso da ACI e sostenuto dalla Regione FVG, con simulatori di guida, percorsi esperienziali e incontri con esperti.
VIDEOMAPPING “AN OCEAN SONG” – Debutta questa sera alle 20.00 lo spettacolo di videomapping “An Ocean Song”, presentato da Schmidt Ocean Institute e Deep Blue Racing Team. Per tutte le sere, fino alle 23.30, ogni mezz’ora il pubblico potrà assistere a una proiezione immersiva dedicata alla bellezza e alla fragilità degli oceani, con immagini sottomarine provenienti fino a 4.500 metri di profondità. Alcune edizioni saranno narrate da Claudio Santamaria e Greta Scarano.
INAUGURATO LO STAND DI FONDAZIONE AQUILEIA – Aperto da oggi anche lo stand “Aquileia, Porta del Mediterraneo”, promosso dalla Fondazione Aquileia, Gold Sponsor della Barcolana, in collaborazione con il Comune e le principali istituzioni culturali del territorio.
Domani, giovedì 9 ottobre alle 18.30, si terrà l’inaugurazione ufficiale sulle Rive, di fronte a Piazza Unità. La serata proseguirà alle 19.30 in Piazza Unità con un suggestivo videomapping sullo scafo del Solaris 40, realizzato con Solaris Yachts, che intreccia storia romana e design nautico contemporaneo.
APPUNTAMENTI DOMANI VENERDÌ 10 OTTOBRE
Barcolana Sea Summit – polo nazionale della dimensione subacquea: il futuro dell’Underwater Economy tra ricerca e innovazione – ore 9.30 Palazzo della Regione, Salone Rappresentanza
Barcolana Women in Sailing by Generali – ore 10 Golfo di Trieste
Barcolana Tri-Este24 – Campionato Europeo- ore 10.00, Golfo di Trieste
Sapori del golfo e sostenibilità: una ricetta per Barcolana – ore 10.00, IAL FVG – Centro Turistico Alberghiero
Mostra fotografica SOS Humanity – ricerca e soccorso nel mediterraneo – ore 10.00, Knulp
Presentazione calendario 2026 della Marina Militare – ore 10.30, Sala del Ridotto, Sala Victor de Sabata
Barcolana Solaris Adriatic Cup – ore 10.30, Portopiccolo
Barcolana Sea Summit – Underwater: economia, difesa e salvaguardia – ore 11:30, Palazzo della Regione, Salone Rappresentanza
20 opere per 20 regioni: il patrimonio artistico dell’INPS in Friuli Venezia Giulia – ore 12.00, Sala Lelio Luttazzi
Barcolana Armatori Lega Navale Italiana – ore 14.00, Golfo di Trieste
Barcolana Un Mare di Racconti – dalle 16.30, Magazzino delle Idee, Sala Riunioni
Gli studenti e il coro del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico – ore 17.00, Palco Cavana a seguire in Via del Sale
Cocktail armatori Barcolana Classic – ore 18.00, Yacht Club Adriaco
Barcolana Tri-Este24 sfida notturna – campionato europeo – ore 18.00, Golfo di Trieste
Davide Besana incontra i suoi lettori e scarabocchia la loro copia – ore 18.00, Sala Veruda
Riconsegna del Trofeo Barcolana – ore 18.00, Infopoint Villaggio Barcolana
Premiazioni Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo – ore 18.30, Stand Anywave, Villaggio Barcolana
Il restauro di fantasia, raro esemplare del 1914 – ore 19 Palazzo Gopcevich, Sala Balzen
Premiazioni Barcolana Solaris Adriatic Cup – ore 19.30 Puro Beach Club Portopiccolo
An ocean’s song – dalle 20 Piazza Unità






