AZZURRA ASSOCIAZIONE MALATTIE RARE ASSIEME ALLE FAMIGLIE – UNA SERATA AL BURLO PER LA CONSEGNA DEI CONTRIBUTI
Azzurra ha festeggiato la fine di questo 2025 con un incontro assieme ai bambini e alle famiglie, per fare il punto delle attività svolte nei mesi passati e ricevere da chi combatte quotidianamente per il benessere dei propri cari, un feedback sui servizi, sul loro funzionamento e su eventuali nuove necessità per sollevare genitori e operatori da incombenze problematiche nell’assistenza ai piccoli pazienti. La riunione è stata occasione per consegnare ai nuclei familiari, gli aiuti economici messi a disposizione a supporto delle attività quotidiane, come fisioterapia, aiuto infermieristico a domicilio o per l’acquisto di ausili. Ammonta ad oltre 70 mila euro, l’importo erogato a circa una trentina di famiglie. All’evento hanno preso parte, oltre ai vertici dell’IRCCS Burlo Garofolo, il Direttore generale Francesca Tosolini, il Direttore amministrativo Riccardo Mario Paoli, il Direttore sanitario Nelso Trua e quello scientifico Massimo Zeviani.
Il Vescovo di Trieste Enrico Trevisi, nel suo saluto ha ricordato l’importanza della solidarietà e della costante vicinanza ai più fragili. Alfredo Sidari, Presidente di Azzurra, durante la presentazione delle attività del 2025, ha inteso ringraziare chi da anni “aiuta ad aiutare, nell’azione di supporto verso i bambini affetti da malattie rare, come la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste che anche quest’anno ha contribuito con 40 mila euro per nostre iniziative cardine come 4 passi”. Nel corso di quest’anno, Azzurra ha effettuato donazioni di apparecchiature all’ospedale pediatrico e al reparto di pneumologia di Cattinara, come la poltrona infusionale, o l’ecografo; ulteriori contributi dall’associazione, sono giunti per il Progetto Esoma di strategie innovative per l’analisi genica (80 mila euro), la Fototerapia neonatale (10 mila), un Pupillometro – Audiometro per il reparto Otorino (30 mila) sempre del Burlo.
In chiusura di manifestazione, Alfredo Sidari ha invitato alla partecipare, il prossimo 11 febbraio 2026, alla giornata in cui si celebreranno i venticinque anni di Azzurra, presso la Presidenza della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia.








