Aurisina, Trieste: escursione sulla Strada della Salvia

TRIESTE – Per il ciclo di escursioni “Piacevolmente Carso”, domenica 1 settembre la propone dalle 9.30 alle 12.30 una passeggiata panoramica sulla Strada della Salvia, a Duino , con letture a tema dal vivo. L’ sostituisce quella già annunciata per la stessa data a Cerje, in Slovenia, annullata per l’incendio che ha interessato la zona.

Partendo da Aurisina centro si farà una passeggiata su strada forestale, tra bosco, vegetazione mediterranea, rocce scolpite dalla pioggia e una spettacolare vista sul mare, con panorama dall’Istria alla foce dell’Isonzo.

Si toccherà anche la Vedetta Liburnia, la torre in pietra d’Aurisina costruita nella metà dell’800 per portare l’acqua del Timavo dal livello del mare al Carso e rifornire la ferrovia.

Tra le spiegazioni naturalistiche verrà illustrato come la vegetazione mediterranea si difende dall’aridità estiva, munendosi di foglie resistenti alla disidratazione, di peli ed oli essenziali.

Le letture dal vivo si riferiranno ai panorami circostanti e alla storia di Trieste.

Seguirà la possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

Ritrovo alle 9.10 nella piazza della chiesa di Aurisina centro (parallela alla Strada Provinciale n. 1), a fianco della fermata dei bus e della Biblioteca comunale. Raggiungibile da Trieste con il bus n. 44.

Sono consigliate scarpe con suola antiscivolo e la prenotazione. Altre informazioni all’email curiosidinatura@gmail.com al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it


Appuntamento successivo domenica 8 settembre, dalle 17.30 alle 20.30, per una passeggiata speciale “Sulla Strada Napoleonica al finir del giorno”: tra i boschi del Carso, il panorama sul mare e sulla città al tramonto, con letture a tema su natura, storia e cultura di Trieste. Ritrovo alle 17.10 all’Obelisco di Opicina.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...