Alla Grotta Gigante “Nel buio”, spettacolare mostra fotografica di Igor Ardetti

Davorjevo brezno – Rodik –

Lo scorso venerdì 31 luglio, presso gli spazi espositivi della Grotta Gigante (Borgo Grotta Gigante, Sgonico – Trieste), si è inaugurata la fotografica di Igor Ardetti dal titolo “Nel buio”.

Igor Ardetti, classe 1996, speleologo fin da giovanissimo, inizia a muovere i primi passi verso la fotografia ipogea come spettatore/accompagnatore durante il “2nd International Meeting of Cave Photographers, Trieste 2013: Team La Salle” e, a partire dal 2014, in qualità di socio della Commissione Eugenio Boegan, gruppo speleologico della Società Alpina delle Giulie – Sezione di Trieste del C.A.I., si dedica alla documentazione fotografica di alcuni momenti esplorativi del gruppo che hanno come teatro d’azione il Carso triestino e quello sloveno. Lo scorso anno uno degli scatti – “Broken silence” Davorjevo brezno, Rodik (Slovenija) – realizzati durante la documentazione degli sviluppi esplorativi del sistema del Davorjevo brezno gli è valso il terzo posto all’“European Speleo Photo Competition 2019” tenutosi a Sofia (Bulgaria).

Broken silence – Davorjevo brezno – Rodik – Slovenija

Per l’appassionato speleologo e fotografo dell’affascinante mondo sotterraneo si tratta della prima personale. “Nel buio” propone infatti una di quattordici tra le fotografie più significative scattate ultimi anni, scelte per sensibilizzare il pubblico e valorizzare lo splendido patrimonio ipogeo della nostra regione e della vicina Slovenia.

La mostra resterà aperta, con ingresso libero, fino al 27 settembre 2020 con i seguenti orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17.

Il Guardiano – Grotta Impossibile – Trieste

Martinska jama –
Markovščina – (Slovenija)

Grotta Noè – Trieste

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...