Maya&Foffo e la magia degli alberi è un libricino che nasce dal progetto “Alberi in città”
È fatto di fotografie, illustrazioni, mappe e codici misteriosi e invita a passeggiare in città per conoscere alcuni degli alberi più belli, antichi e significativi di Gorizia e scoprire “dai loro racconti”, grazie a una divertente missione investigativa, alcuni aneddoti legati al capoluogo isontino.
Il libro viene svelato e raccontato mercoledì 23 ottobre, alle 17 presso La Casetta della Strega (UGG – Primo piano, via Rismondo 2 a Gorizia) che per l’occasione è stata allestita a tema.
Ad aprire il pomeriggio Belinda Barth, attrice, disegnatrice, scrittrice per ragazzi e artista eclettica, che racconterà e spiegherà- in maniera inaspettata- alcune fiabe dedicate agli alberi. L’ingresso è libero.
“Alberi in città” è un progetto di Contea soc.coop.soc, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia; La Casetta della Strega, luogo di creatività e inclusione, è un’iniziativa dell’Associazione Culturale BlueBird di Gorizia, con la direzione artistica di Miriam Blasich.
PROGETTO “ALBERI IN CITTÀ”
(di Cooperativa Contea e Consiglio Regionale)
Il progetto intende creare un percorso nel centro di Gorizia, le cui tappe sono definite da alberi custodi di racconti e informazioni. L’obiettivo è fare conoscere questi alberi, insegnare a rispettarli e amarli, in quanto parte viva della città e custodi della memoria e patrimonio della città.
Alla parte di conoscenza degli alberi, si aggiunge una ludica e magica: ogni albero è associato ad un enigma da risolvere. L’enigma può essere risolto solo recandosi in prossimità degli alberi stessi, e si risolve osservando l’ambiente e seguendo i suggerimenti indicati nel libricino. Protagonisti sono Maya&Foffo, la strega e il folletto che da sempre abitano La Casetta della Strega e sono stati protagonisti già di diverse attività (mostre, laboratori, visite guidate).
BELINDA BARTH
Belinda Barth è un’artista eclettica, scrittrice, attrice, illustratrice e speaker radio.
Attrice di formazione (diplomata all’Accademia S. Rotolo di Roma), ha iniziato a dedicarsi al teatro in regione lavorando con diversi registi e vincendo diversi riconoscimenti dai circuiti del cinema indipendente.
Autrice della serie a fumetti “Eva Chan – Ladra d’identità”: parodia manga dell’adolescenza di Eva Kant approvata dall’Astorina, e nel 2018 i primi due albi vengono esposti in Giappone al “Comiket”. Ha pubblicato il romanzo “Sposerò Harry Potter” edito da Rusconi Libri nel 2019 scritto a quattro mani con Elisa Capanni (Best seller Amazon per oltre 12 mesi nella top 5).
Il suo racconto “Il Frangipani” è stato pubblicato all’interno del libro corale “Voci dal mondo verde” edito da Giunti Editore nel 2020. Ha realizzato oltre 100 illustrazioni per il libro “Pupazzi Story- la storia della tv italiana vista dai pupazzi”, scritto dall’autore televisivo Luca Lomi, edito da Efesto edizioni nel 2021, con la prefazione di Alessandro Cecchi Paone.
Nel 2018 realizza la copertina e le illustrazioni dell’ultimo CD dei Gem Boy “Quelli che… Orgiacartoon”. Dal 2009 è colorista di fumetti per editori francesi (Glénat, Dargout, Soleil), per Bonelli (Drago Nero il romanzo) e Alba Edizioni (“Corri, Gocciolina!” in collaborazione con AFDS).