Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

A Trieste inizia la settimana del disgusto

Non è uno scherzo: andate nello spazio TCC per scoprire la scienza del disgusto, con esperimenti e conferenze
9-17 novembre 2019, alle 18
Piazza della libertà, 8 (all'interno della stazione ferroviaria), Trieste

Non vi diciamo di provarlo, ma immaginate, ipoteticamente, di mettere in bocca a un bebè qualcosa di amaro. La sua sarà immediata: bleah! Sputerà subito fuori tutto con un'espressione molto eloquente. È una delle prime risposte emotive che mostriamo quando siamo ancora molto piccoli e forse, in quei primissimi mesi di vita, la più protettiva: il disgusto. È considerato una delle emozioni primarie e ci evita, prima, di inghiottire sostanze nocive e poi quando diventiamo più grandi si rivolge anche verso situazioni, persone, idee e molto altro, assumendo connotazioni morali, oltre che gustative, visive e olfattive e persino tattili (come vi sentite quando toccate qualcosa di viscido?).

Se volete conoscere meglio quest'emozione e come questa è regolata dal nostro cervello, non potete perdere la settimana del disgusto presso lo spazio Trieste Citta della Conoscenza
Dal 9 al 17 novembre un gruppo di neuroscienziate della SISSA di Trieste e della Temple University di Filadelfia svolgerà uno studio sulla percezione del disgusto a cui potranno partecipare di genitori e figli in età di scuola elementare (6-10 anni). I test servono per creare una scala per misurare il disgusto nei bambini, attraverso una serie di esperienze sensoriali olfattive. L'olfatto è infatti il senso che meglio si lega al disgusto e lo fa in modo implicito, e le esperienze olfattive spesso influenzano altri ambiti. Verranno testati bambini e genitori, perché si pensa che nell'espressione del disgusto sia presente sia una componente innata che una appresa.

Attraverso l'olfatto, gli esprimenti cercheranno inoltre di chiarire certi aspetti del disgusto che vanno al di là di quelli concreti (toccare un oggetto), e si estendono a scenari più astratti, come per esempio alcune situazioni legate alla nostra vita sociale e alle scelte politiche.

Chi volesse partecipare è consigliato di scrivere all'indirizzo info@triesteconoscenza.it. Maggiori informazioni le trovate alla pagina https://www.triesteconoscenza.it/news/we-want-you.

Oltre agli esperimenti, sono previste tre conferenze aperte al dedicate proprio alla scienza del disgusto. Per maggiori informazioni consultare il programma dettagliato qui sotto o scrivere all'indirizzo info@triesteconoscenza.it. Per essere aggiornati su tutte le attività dello spazio Trieste Città della Conoscenza è possibile consultare il sito: www.triesteconoscenza.it

PROGRAMMA

Domenica 10 novembre, ore 11: Valentina Parma
La scienza delle emozioni: connettere fatti a realtà effimere

Mercoledì 13 novembre, ore 18: Cinzia Cecchetto
Il disgusto morale: come decidiamo se un'azione è giusta o sbagliata

Domenica 17 novembre, ore 11: Elisabetta Pisanu
E che si mangia? Il disgusto nel sistema immunitario comportamentale

Condividi

You may also like...

Almanacco News