Associazione Culturale Friedrich Schiller – Martedì 28 aprile alle ore 20,00 presso la rinnovata sala Beethoven di via del Coroneo 15 a Trieste si terrà l’appuntamento primaverile della rassegna Ich Lieder Dich. Avremo la possibilità di ascoltare il capolavoro schubertiano “Die Schöne Müllerin” con il baritono sloveno-argentino Lucas Somoza Osterc e la pianista triestina Cristina Santin.
LUCAS SOMOZA OSTERC
baritono
Nato a Buenos Aires da famiglia di origine slovena, è cresciuto bilingue sloveno e spagnolo. Ha iniziato a studiare canto a 15 anni con Víctor Srugo e ha proseguito la sua formazione al Teatro Colón. Ha inoltre studiato Lied e oratorio con Guillermo Opitz. Il suo debutto operistico è avvenuto nel 2008 nel ruolo di Mercuzio in Romeo e Giulietta di Gounod al Teatro Avenida di Buenos Aires. Ha continuato la sua formazione con Teresa Berganza, Marcos Fink, Breda Zakotnik, Johannes Effertz-Wolff e Manuel Cid. Attualmente si perfeziona con Sherman Lowe. Dal 2012 risiede in Slovenia, dove si è esibito con l’Opera Nazionale Slovena e ha partecipato a festival come il Dubrovnik Summer Festival e Rossini in Wildbad. Come solista ha cantato al Teatro Nazionale dell’Operetta di Kiev, in Ucraina, alla Filarmonica Slovena di Lubiana ha eseguito il Requiem di Fauré e in Croazia i Carmina Burana di Orff. Insieme al chitarrista Žarko Ignjatović ha eseguito il ciclo di Schubert Die schöne Müllerin presentandosi nel 2022 anche al Salón Dorado del Teatro Colón di Buenos Aires: recentemente ZKP RTV Slovenia ha pubblicato un CD con questo ciclo. Con la BBC Philharmonic ha registrato la parte solistica della suite Estancia di Ginastera per Chandos Records e ha inoltre collaborato con la BBC National Orchestra of Wales a Cardiff. Nutre una grande passione per il Lied e tiene regolarmente concerti in tutta Europa e in Argentina.
CRISTINA SANTIN
pianoforte
Triestina, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G. Tartini” della sua città sotto la guida di Lorenzo Baldini, con la votazione di 10, lode e menzione speciale. Dopo il diploma ha seguito le lezioni di vari docenti, perfezionandosi poi in modo continuativo con Boris Petrushansky per il repertorio pianistico e con Dario De Rosa, Renato Zanettovich, Enrico Bronzi e Maureen Jones per la musica da camera, presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste. Ha quindi frequentato un dottorato in Musica da Camera (Duo pianistico a quattro mani e due pianoforti) presso la Musikhochschule di Monaco di Baviera, docente il duo Tal-Groethuysen. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero in varie formazioni dal duo al quintetto, con particolare attenzione al repertorio liederistico ed a quello per violino e pianoforte. Ha esordito come solista con orchestra nel 1997 partecipando al progetto dell’esecuzione integrale dell’opera per pianoforte e orchestra di F. Mendelssohn, presso il Palazzo Ducale di Genova, con l’Orchestra J. Ch. Bach diretta da Antonio Gambula. Di lì a poco ha eseguito a Ratingen (Germania) il Concerto op. 73 n. 5 Imperatore di Beethoven con la Folkwang Kammerorchester Essen diretta da J. A. Waggin. Nel 2004 ha debuttato negli Stati Uniti, in Florida, per alcuni recital solistici. Nel 2006, 2008 e 2012 è stata invitata a tenere una serie di concerti cameristici per vari festival in Inghilterra. Premiata in diversi concorsi nazionali e internazionali per pianoforte solista e per musica da camera (Camillo Togni, TIM Competition, Riviera del Conero, Città di Pinerolo, Roma 2005, L. Caraian ecc.), ha registrato per varie case discografiche, per diverse emittenti televisive e per la RAI. Collabora frequentemente per produzioni teatral-musicali con vari teatri di prosa, tra i quali il Teatro Stabile La Contrada di Trieste, il Teatro del Baratto di Torino, il Teatro G. Belli di Roma. È laureata (cum laude) in Lettere moderne con indirizzo in Storia della Musica con una tesi sulla musica per pianoforte del compositore triestino Pavle Merkù. Ha lavorato per diversi anni presso il Conservatorio Tartini in qualità di Corripetitore al pianoforte e presso il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico. Attualmente è docente di ruolo presso il Conservatorio di Gallarate.
Pagina ufficiale » https://www.schillertrieste.it/28-aprile-ich-lieder-dich-i-concerti-della-schiller/






