A Miramare per festeggiare l’equinozio autunnale

Castello di Miramare

Castello di Miramare

All’ si festeggia l’ d’, ecco l’invito per tutti i della primaria:

Le scuole chiudono per il ? E noi lunedì 21 e martedì 22 settembre vi aspettiamo a Miramare per festeggiare l’equinozio e l’arrivo della nuova stagione!
Cosa succede nei boschi, tra i prati e sotto al mare quando le calde e lunghe giornate estive finiscono e sopraggiunge quella frizzante aria autunnale foriera di cambiamenti?
Tra gli ultimi frutti che maturano e cadono dai rami mentre nuovi semi vengono preparati per la primavera successiva, specie migratrici che iniziano il loro viaggio verso lidi lontani e più caldi e altre che iniziano a fare provviste e a prepararsi per affrontare le stagioni più fredde, lo staff WWF ha in serbo tante storie da raccontare ai bambini e ai ragazzi che parteciperanno alla due giorni di attività e laboratori organizzata in occasione della chiusura delle scuole che i prossimi 21 e 22 settembre ospiteranno i seggi elettorali.

La protetta, in particolare, sarà tutta da esplorare… e da conservare!
Maree astronomiche molto pronunciate tipiche degli equinozi sono perfette per le attività di scoperta degli organismi che abitano l’ambiente intertidale e che ogni sei ore devono adottare strategie diverse per sopravvivere in un ambiente a cavallo tra il mare e la terra. Ma un luogo così delicato va anche preservato dall’invasione silenziosa dei rifiuti, soprattutto di quelli piccoli ma insidiosi che si insinuano tra i ciottoli e la sabbia, di cui ripuliremo la nostra spiaggia insieme ai volenterosi giovani partecipanti.

Ma se settembre ci grazierà ancora di temperature miti e di qualche bella giornata, perché non approfittare di un’ultima immersione in Riserva a “caccia” della biodiversità sommersa di Miramare? E se l’acqua e l’aria saranno già troppo frizzantine per uno , vorrà dire che ci accontenteremo di esplorare con maschere e visori, e con i soli piedi in acqua, la zona più vicina alla riva, dove osservare , , piccoli molluschi e dal ciuffo in caccia, prima di prendere il volo per i lidi croati dove andranno a svernare.

Noi la festa all’autunno la facciamo così: chi vuol essere dei nostri batta un colpo!
CHI PUO’ PARTECIPARE: bambine e bambini dalla 1^ alla 5 ^ classe della scuola primaria
ORARI: 8.30/9-16.30/17
COSTI: 25 euro a giornata
INFO e ISCRIZIONI: info@riservamarinamiramare.it – 040 224147 int.3 (lun-ven: 9-13

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...