JUAN DIEGO FLOREZ & OXANA LYNIV
ANTONIO PAPPANO & LONDON SYMPHONY ORCHESTRA
Il 72° Festival di Lubiana che si chiude il 3 settembre, presenta ben 10 eventi di altissimo livello che spaziano tra la musica sinfonica, le colonne sonore di John Williams (22 agosto), il jazz e la musica popolare con grandi artisti internazionali che non hanno date future in Italia. Per i 3 concerti più importanti, si comincia martedì 27 agosto con il tenore peruviano Juan Diego Flòrez che in ambito belcantista è uno dei migliori cantanti del secolo; con splendida voce e meravigliosa tecnica ha conquistato milioni di persone nei più importanti palcoscenici del mondo. In Italia da 30 anni è di casa al Rossini Opera Festival, recentemente anche come direttore artistico. Il programma proposto è di grande interesse con arie rare di Donizetti, Rossini e Offenbach e poi come due anni fa, sorprenderà il pubblico prendendo la chitarra per regalare famose canzoni in spagnolo.
Sarà sempre accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della RadioTv slovena guidata da Oxana Lyniv, ben conosciuta direttrice ucraina e stabile al Teatro Comunale di Bologna.
Mercoledì 28 e giovedì 29 agosto, due concerti eccezionali con Antonio Pappano e London Symphony Orchestra. Sir Antony Pappano è stato Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2005 al 2023. Ha portato l’Orchestra di Santa Cecilia in tour internazionali, riscuotendo ovunque sempre un enorme successo. Da Roma è passato a Londra per dirigere una delle orchestre più prestigiose, non solo della città ma del mondo. La London Symphony fu fondata nel 1904 e fu la prima orchestra indipendente nel Regno Unito. Tra i grandi direttori principali che ha avuto non possiamo dimenticare il nostro amato Claudio Abbado, indimenticabile il loro travolgente concerto del 27 maggio 1981 al Verdi di Trieste.
A Lubiana i due concerti avranno ovviamente due diversi programmi:
mercoledì, il concerto per violino di Elgar con la giovane solista norvegese Vilde Frang e poi la celebre Prima Sinfonia di Mahler; giovedì, l’ouverture Il Carnevale Romano di Berlioz, per finire la Suite per grande orchestra “The Planets” di Holst e al centro il primo concerto di Chopin con il candese Bruce Liu, vincitore nel 2021 dell’ultima competizione internazionale di pianoforte omonima, concorso che ha laureato tra gli altri Maurizio Pollini e Martha Argeric. Tutti i concerti si tengono alle ore 20:00 nella grande sala del Cankarjev Dom dotata di una sorprendente acustica e di ottima visibilità in tutti i settori.
Ci sono biglietti disponibili in tutte le categorie e si possono acquistare a Trieste all’Agenzia Aurora Viaggi di via Milano e a Radioattività-Finmedia che organizza anche il comodo servizio bus, per info dettagliate scrivere a biglietteria@radioattivita.com