2A inaugurazione della mostra Naturografie di Roberto Ghezzi

Naturografie Roberto Ghezzi

1275 persone in tre settimane hanno visitato la , un dialogo tra arte, natura e uomo” di , che si è tenuta in occasione di ESOF 2020 presso il prestigioso a Trieste.

Visto il successo ottenuto SABATO 19 SETTEMBRE 2020 DALLE ORE 18.30 la mostra riapre al pubblico presso la GALLERIA a Trieste in via Crispi, 28 (sino al 30 ottobre).

In occasione di questa seconda inaugurazione l’artista Roberto Ghezzi presenterà il suo “diario di viaggio” in cui racconta, attraverso appunti, pensieri e alcuni schizzi ad acquerello, le numerose tappe internazionali del progetto Naturografie.

Il progetto artistico curato da , Monica Mazzolini e Massimiliano Schiozzi, nella sua parte creativa, si è realizzato in luoghi scelti accuratamente lungo l’arco costiero dell’alto adriatico tra il Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia scegliendo ciascuna location tenendo in considerazione le diverse caratteristiche estetiche, fisiche, chimiche e biologiche (flora e fauna).

L’artista Roberto Ghezzi agisce scegliendo il luogo dell’installazione e il materiale del supporto lasciando quindi le tele rigorosamente naturali in alcuni specchi d’acqua delle lagune, del mare o in fiumi e permettendo poi al tempo e alla casualità dell’intervento della Natura stessa il completamento dell’opera.

La luce, i minerali, le acque e gli organismi che vivono in quelle acque agiscono sulle tele per creare paesaggi vivi e sempre diversi. Una volta prelevate le tele vengono stabilizzate dall’artista con adeguati fissativi e preparate sui telai di essenze lignee naturali per l’ .
Le Naturografie nascono quindi dalla mano degli elementi naturali e dalla mente dell’uomo e sono opere che non rappresentano più il paesaggio, ma lo sono.
Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito del progetto al seguente link:
http://www.cizerouno.it/naturografie2020/.

Le installazioni di Naturografie 2020 sono state realizzate grazie alla collaborazione di:

Comune di Trieste: Rio Farneto nel parco del Cacciatore
Comune di San Dorligo della Valle: riserva naturale Val Rosandra
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e ditta Euronautica 2000 srl area antropomorfa del canale navigabile della zona industriale di Trieste
Comune di Staranzano: riserve naturale di Isola della Cona
Comune di Marano Lagunare: Canal Novo
Comune di Aquileia: canale Anfora
Riserva naturale Val Stagnon, Capodistria, Slovenia
Comune di Novigrad, Croazia: riserva naturale delle foci del Quieto

Naturografie, un dialogo tra arte, natura e uomo
19 settembre – 30 ottobre 2020
orario: dal giovedì al sabato 17.00-20.00
Galleria EContemporary
via Crispi, 28, Trieste.

L’accesso all’inaugurazione sarà contingentato secondo le norme anti-covid e sarà ammesso l’ingresso di 10 persone alla volta ogni 15 minuti. Per informazioni o prenotazioni si prega di inviare una mail a: naturografie@gmail.com

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...