CXG 2019 Concerto per Gabriele – 11a edizione

25 Luglio 2019
ore 18.00 – Castello di San Giusto, Cortile delle Milizie, Trieste

Quest’anno il Concerto per Gabriele – CXG si veste di novità per la sua undicesima edizione. Il concerto-evento, organizzato dall’ Associazione Musicale Jambo Gabri, si svolgerà infatti per la prima volta nella bellissima cornice del Castello di San Giusto, in un’inedita versione estiva. La manifestazione, che si terrà il 25 luglio 2019 , rientra nel programma di Trieste Estate , iniziativa del Comune di Trieste, e si svolge nell’ambito del progetto Creativamente Volontari finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
La giornata dedicata alla musica in ricordo di Gabriele Manfioletti non cambia però la sua struttura. La prima parte del concerto lascia spazio alle band e agli artisti emergenti; infatti alle 18.00 si alterneranno i “The Jayus”, band dal sound eclettico, la formazione completamente triestina dei “The Moose, the Cool and the Bughiz”, le chitarre sanguinanti e le grandi melodie dei “5ive years gone”, i “Tornado Son” con il loro rock non convenzionale e infine i “Longera Project” con le loro sonorità indie brit-pop.
A partire dalle 21.00 invece saliranno sul palco i “big”, ovvero gli artisti più affermati nel panorama musicale: BTaste (live Band) , Nularse e Wicked Dub Division & Michela Grena .
Si parte con il genere onirico di BTaste, accompagnato per la prima volta da una band in un’esibizione live. Michael Petronio è un produttore e batterista originario di Trieste. Vivendo in terra di confine, i beats dal feeling nord europeo ed i sample contaminati da influenze che arrivano fino al medio oriente, lo hanno portato a creare BTaste. Il progetto trova ispirazione nella musica elettronica ma dialoga con la dimensione acustica, passando per jazz, funky e fusion. In collaborazione con Matteo Verazzi (sax, loops) e Nicolò Barago (basso e tastiere) esplora i confini tra digitale ed analogico, tramite suoni originali, giocando con percussioni, sampler e synth.
Il secondo artista della serata è Nularse, dall’animo che oscilla tra il mondo acustico e l’amore per la musica elettronica, arrivando a creare un’unica estetica musicale dalla precisa identità artistica. I suoi lavori vengono segnalati da importanti testate come Rockit, Rolling Stone e molti altri. Calca i palchi di importanti festival come Ypsigrock, Linecheck Milano, Future Vintage, Lago Film Festival, Wandsworth Art Fringe London, Sys Palermo. Nel marzo 2019 è uscito il suo ultimo album “Sospesi”, che viene definito “un limbo in cui la nostalgia gioca con il futuro, in uno stato d’animo che ricorda quei dolci attimi passati sotto alle coperte prima del risveglio”.

Ultimi ma non meno importanti, i Wicked Dub Division & Michela Grena, gruppo nato dall’unione di nomi storici e conosciuti del panorama dub italiano. La band compie una ricerca musicale, miscelando suoni caldi e ipnotici a sfumature più wicked e minimali. Dopo un’iniziale esperienza in omaggio al reggae roots delle origini rivisitato in chiave dub, WDD & Michela Grena si sperimentano creando brani inediti e uno stile personale, arrivando così a dare alle stampe la loro opera prima, “Dub Drops” (Autoproduzione, Aprile 2015). Il disco viene preceduto da due singoli, “Autumn drops” e “How many women” da cui viene tratto il primo videoclip ufficiale della band.

L’ingresso al concerto CXG è libero e gratuito.

L’Associazione Musicale Jambo Gabri da anni si impegna a organizzare eventi, concerti, workshop e sostenere la cultura musicale emergente nel territorio di Trieste.

Contatti:
Mail: info.jambogabri@gmail.com
Sito: www.jambogabri.org
FB: Associazione Musicale Jambo Gabri

Wicked Dub

Nularse

Btaste

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *