Giornata Nazionale dei Musei, all’Immaginario di Grignano i Topi da laboratorio

Topi da laboratorio Cucini Tenze

Giornata Internazionale dei Musei 2019
Il museo raccontato dai “Topi da laboratorio”
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, domenica 19 maggio all’Immaginario Scientifico di Grignano arriva l’irresistibile compagnia di ricercatori-attori “Topi da laboratorio”. L’attività è inclusa nel biglietto d’ingresso e non necessita di prenotazione.

Domenica 19 maggio all’Immaginario Scientifico di Trieste arrivano gli irresistibili “Topi da laboratorio”: in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2019, alle ore 15.00 il museo della scienza di Grignano ospita infatti un intervento della compagnia teatrale di ricercat(t)ori, che esporranno al pubblico alcuni degli apparati interattivi del museo in chiave leggera e ironica.

La compagnia “Topi da laboratorio” nasce a Trieste dall’idea di alcuni brillanti ricercatori ex concorrenti di FameLab, il talent show della comunicazione scientifica: accomunati dalla passione per la divulgazione scientifica e per il teatro, sono molto attivi nell’organizzare frizzanti spettacoli a tema scientifico e coinvolgenti attività nelle scuole. Domenica all’Immaginario Scientifico ci saranno due membri della compagnia: Riccardo Cucini, fisico, ricercatore del CNR-IOM e divulgatore, ospite il 24 aprile scorso alla trasmissione Nautilus, su Rai Scuola, e Daniele Tenze, laureato in geoscienze, divulgatore e animatore scientifico presso l’Immaginario Scientifico .

Attraverso racconti, battute e sketch teatrali, i due “Topi” coinvolgeranno il pubblico di ogni età alla scoperta degli “exhbit hands-on” del museo dedicati alla luce, alle ombre e ai colori: la scienza verrà così raccontata in modo divertente e accessibile, senza però tralasciare l’aspetto scientifico. Il teatro agevola infatti l’immedesimazione, e quindi l’interiorizzazione dei temi affrontati.
L’attività è inlcusa nel biglietto d’ingresso al museo, e non necessita di prenotazione.

La Giornata Internazionale dei Musei è promossa a livello mondiale da ICOM-International Council of Museums, con l’obiettivo di mettere in atto nuovi modi per valorizzare le collezioni dei musei. L’intento è quello di coinvolgere maggiormente il pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. La partecipazione alla Giornata Internazionale dei Musei sta crescendo tra i musei di tutto il mondo: nel 2018 più di 40.000 musei hanno partecipato all’evento, in circa 158 paesi e territori.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *