Spedizione in California per la Scuola di Scialpinismo – Città di Trieste

SPEDIZIONE IN CALIFORNIA PER CELEBRARE IL QUARANTENNALE DELLA SCUOLA DI SCI ALPINISMO – CITTA’ DI TRIESTE

Dopo mesi di preparazione è partito per la California, lo scorso 30 aprile, il gruppo di istruttori della Scuola di Sci Alpinismo – Città di Trieste composto da Maurizio Martinelli, Enrico Viatori, Roberto Valenti, Marco Pavan, Dario Skerl, Giuliana Pagliari, Fabrizio Furlan e dall’amico trentino, guida alpina, Mauro Fronza.

Volendo celebrare in grande stile il 40° anniversario della Scuola la spedizione californiana prevede la salita di diverse vette della Sierra Nevada, prima fra tutte quella del Mount Shasta che con i suoi 4.321 m risulta essere uno degli obiettivi più ambiti, tra l’altro raggiunto proprio durante lo scorso weekend.

Dopo 40 anni di attività la Scuola, che unisce soci di entrambe le Sezioni di Trieste del Club Alpino Italiano: Società Alpina delle Giulie e Associazione XXX Ottobre, dimostra d’essere ancora molto attiva e presente a testimonianza di una forte passione per la montagna e una mai sopita volontà di voler coinvolgere e condividere questa passione con gli altri.

La California dunque è stata la scelta per questa nuova ed impegnativa avventura che vedrà i nostri on the road a percorrere in camper 1500 km in due settimane.

Lo stato americano, il terzo degli USA per estensione, è anche quello più popoloso e, oltre agli aspetti più noti, gode di incantevoli ambienti naturali molto diversi tra loro ed è proprio al suo interno, ai confini con l’Oregon, che si trovano una serie di catene montuose con cime che raggiungono i 4000 m.

Il programma, che prevede la salita di varie cime tra le quali il Lassen Peak, il già citato Mount Shasta, il Diks Peak, il Pyramid Peak, il Red Lake Peak, il Monument Peak e il Mount Dana, assieme a quanti altri riusciranno ad essere aggiunti, sarà sottoposto a diverse valutazioni nel corso del viaggio e ad eventuali modifiche dovute alle condizioni niveo-meteo che si presenteranno.
Il rientro del gruppo è previsto per il prossimo 15 maggio.

Società Alpina delle Giulie – Sezione di Trieste del CAI
via Donota 2, Trieste
www.caisag.ts.it
segreteria@caisag.ts.it
tel. 040 630464

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *