Nono Forum InCE per curatori d’arte contemporanea

EFFERVESCIBLE.
SEEKING ONGOING RELEVANCY.
9° Forum InCE di Venezia per curatori di arte contemporanea dell’Europa centro orientale.
Continental Breakfast 2019.
Venezia, Accademia di Belle Arti (Dorsoduro 423)
giovedì 9 maggio 2019 [14:30 – 18:30]

Nello spirito di creare una possibile mappa “di anteprima” su ciò che sarà rilevante nel contesto del dibattito contemporaneo delle arti nel biennio 2019-2020, raccogliendo dai curatori invitati concetti/attività/proposte curatoriali per questi due anni, il nono Forum InCE per curatori di arte contemporanea si terrà all’Accademia di Belle Arti a Venezia, giovedì 9 maggio 2019, dalle 14.30 alle 18.30.

Già dal 2003 il Forum è uno dei CEI Feature Event, con il patrocinio dell’Iniziativa Centro Europea. Il Forum è un momento biennale di incontro e scambio di pratiche curatoriali. Nel 2019 oltre ai curatori d’arte internazionali, vedrà la presenza di giovani curatori europei selezionati da un bando appositamente creato e di giovani italiani provenienti dai workshop Q-rated per un numero complessivo di una ventina di relatori.

L’opportunità di riunire voci differenti per cercare di trovare una definizione condivisa del principio di RILEVANZA, ci sembra un tema molto stimolante. Cercheremo insieme di indagare se esiste una definizione di rilevanza oggi nel campo dell’arte contemporanea, ma nella società liquida di oggi la domanda di come condurre “un’operazione selettiva nella distesa sconfinata dei fatti” (Giorgio Negrelli) è una domanda molto più generale e della massima importanza. Immaginiamo il Forum, se possibile, come un laboratorio aperto per comprendere condizioni, ampiezza degli ambiti e strumenti critici odierni per il rilevamento dell’importanza specifica di un fenomeno artistico rispetto ai fini che lo determinano o agli effetti che ne derivano.

Tutti i contributi raccolti a Venezia saranno la base di una analisi che si terrà nella seconda sessione del Forum, in programma a Trieste nell’autunno 2019.

Lista dei relatori e programma:
http://www.triestecontemporanea.it/news.php?id_news=350&l=e&id_m=2

La lingua del Forum sarà l’inglese.

Non ci sono costi per PARTECIPAZIONE ma bisogna iscriversi online.
http://www.triestecontemporanea.it/form/CEI_form/form_e-mail_9thCEI.html

Il Forum è un progetto Continental Breakfast ed è un CEI Feature Event.
E’ ideato e organizzato dal comitato Trieste Contemporanea in collaborazione con l’Iniziativa Centro Europea (InCE) e con l’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’evento si svolge con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione del Veneto, del Comune di Trieste, dell’Università Ca’ Foscari e dell’Accademia di Venezia, dell’Università di Trieste; con il contributo dell’InCE, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione BEBA di Venezia; con le collaborazioni speciali a Venezia di Juliet Magazine e della Compagnia della Vela di Venezia.

INFO
Trieste Contemporanea.
Dialoghi con l’arte dell’europa centro orientale
info@triestecontemporanea.it
T +39 040 639187 (Mart.-Sab. 17-20)

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *