Donne in lotta – incontro letterario sezione femminile Casa Circondariale di Trieste

Coroneo

Casa Circondariale di Trieste

Comune di Trieste
Area Polizia Locale e Sicurezza
Garante dei Detenuti

Il 19 aprile 2019 incontro letterario presso la sezione femminile della Casa Circondariale di Trieste con Maria Cristina Da Col che presenterà “Donne in lotta”

Il 19 aprile 2019 Maria Cristina Da Col presenterà, assieme a Carolina Ricci, il libro “Donne in lotta” presso la sezione femminile della Casa Circondariale di Trieste a favore delle persone private della libertà. All’incontro presenzieranno, anche, un gruppo di donne impegnate in vari campi professionali – sempre presenti agli incontri letterari – per favorire il colloquio e il confronto. Scambio fondamentale per superare e prendere le distanze da alcune caratteristiche del carcere: “Impermeabile, autoreferenziale e tendente all’isolamento”.
Il libro, una serie di racconti, trattano di avvenimenti accaduti durante il Ventennio e la fine della seconda Guerra Mondiale nel territorio del Goriziano. Le protagoniste del libro sono realmente esistite: bambine, donne che lavorano, madri; donne senza fede politica ma con una grande forza interiore e determinate, coraggiose e dignitose, e in tali pregi trovano la forza di superare le difficoltà e gli avvenimenti avversi.
Determinazione, coraggio e dignità tre aspetti importanti della persona, tre qualità che vanno rafforzate specie in coloro che stanno vivendo percorsi difficili della propria vita. Per permettere un riscatto e un reinserimento sociale che certamente non sarà facile. E un rapporto dialettico improntato sulla fiducia, il rispetto e la serietà tra il “dentro” e il “fuori” è fondamentale.

Il Garante comunale dei diritti dei detenuti di Trieste
Elisabetta Burla

Almanacco News

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *