PASCHALIA – 30 e 31 marzo in musica (corale)

Paschalia 2019

PASCHALIA – IX edizione

Passione e Resurrezione nella tradizione musicale

PROGETTI MUSICALI E RASSEGNE NELLA IV DI QUARESIMA 30-31 MARZO

Con l’avvicinarsi della Settimana Santa e delle festività pasquali diventano sempre più numerosi i concerti della rete regionale Paschalia, iniziativa dell’Usci Friuli Venezia Giulia che riunisce i concerti tematici e le celebrazioni liturgiche proposte dai cori dell’intera regione. Sono particolarmente interessanti gli appuntamenti di questo fine settimana di quaresima che sabato 30 e domenica 31 marzo presenterà rassegne e progetti musicali di più ampio respiro, con concerti a cori riuniti e la partecipazione di gruppi strumentali. Domenica si concluderà inoltre il ciclo complementare dei Quaresimali d’arte nel duomo di Udine, serie di incontri spirituali e musicali che nelle domeniche di marzo ha visto la partecipazione di gruppi corali di eccellenza. La conclusione, alle ore 17.00, sarà a cura della Polifonica friulana Jacopo Tomadini che interpreterà il tema della meditazione “La fonte della verità” con brani sacri dell’800 e del ‘900, da Mendelssohn a Nystedt. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

 TRIESTE

Sabato 30 marzo alle 20.30 nella chiesa di Basovizza (Trieste) si realizzerà la collaborazione tra un coro friulano e un coro della minoranza etnica slovena, insieme per l’interpretazione del Requiem for the Living, probabilmente la composizione più nota dell’americano Dan Forrest. La eseguiranno il coro misto Lipa di Trieste e la Corale Renato Portelli di Mariano del Friuli. Domenica 31 marzo alle 12.00 il gruppo gregoriano Laetare parteciperà alla celebrazione liturgica nella chiesa di Santa Caterina con la messa relativa alla IV domenica di quaresima. Il pomeriggio di domenica in provincia di Trieste vedrà alle ore 17.00 nella chiesa di San Rocco la ventesima edizione della rassegna dei cori parrocchiali del decanato di Duino con la partecipazione di sette cori e un programma dedicato esclusivamente al repertorio quaresimale.

 GORIZIA

Sabato 30 marzo la serata di Paschalia proporrà in provincia di Gorizia due eventi di rilievo. Alle ore 20.30 nella chiesa di San Gottardo a Mariano del Friuli la Coral di Lucinis presenterà un percorso tra secoli di musica “Dalle tenebre alla luce”. L’articolato programma ripercorre le tappe dell’ultima cena, della passione, la morte e resurrezione con un programma che abbraccia secoli e stili diversi sulla base dei testi liturgici del triduo. Il Santuario di Santa Maria della Marcelliana a Monfalcone ospiterà alle 20.30 un progetto musicale del coro e della banda della Società Filarmonica G. Verdi che eseguiranno la gioiosa messa giovanile di Wolfgang Amadeus Mozart Spatzenmesse KV 220, risalente al 1775.

PORDENONE

La domenica di Paschalia nella provincia di Pordenone inizierà alle ore 11.00 a Fiume Veneto con la celebrazione liturgica nella chiesa di San Nicolò. L’associazione Coral di Pais- Coro Aquafluminis eseguirà la santa messa Laetare della IV di quaresima. Alle ore 18.00 la musica per la Settimana Santa accoglierà il pubblico nella chiesa di San Martino al Tagliamento con il programma tematico proposto dalla Corale di Rauscedo che per l’occasione ha scelto capolavori del repertorio rinascimentale.

 

Tutti gli eventi di Paschalia sono pubblicati sul sito dell’Usci FVG al link:

 http://www.uscifvg.it/it/cosa-facciamo/paschalia-2019/calendario-generale

 PASCHALIA

evento realizzato in collaborazione con
USCI GORIZIA – USCI PORDENONE – USCI TRIESTE – USCF UDINE – USCI ZSKD – ZCPZ GORICA- ZCPZ TRST

con il patrocinio di

FENIARCO

con il contributo di
REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

FONDAZIONE FRIULI

 

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...