Mostra fotografica e visita alla Lanterna della Lega Navale di Trieste

1880 circa - un due-alberi ormeggiato all'esterno del Molo Teresiano

1880 circa – un due-alberi ormeggiato all’esterno del Molo Teresiano

In occasione del centenario della sezione di Trieste della Lega Navale Italiana, è stata inaugurata una mostra fotografica che vuole evidenziare l’evolversi delle rive, abbinata ad una visita alla Lanterna che permetta a tutti di godere del panorama che si gode dalla stessa.

La quasi totalità del materiale esposto proviene dai Civici Musei di Storia ed Arte, dalla Biblioteca Attilio Hortis e dall’Archivio storico del Comune di Trieste. L’impegno del socio Sergio Amodeo ha dato vita a questa “esposizione”.

Un ringraziamento particolare per la loro disponibilità alle dott.sse Claudia Colecchia, Gabriella Norio e Paola Ugolini.

Le foto esposte hanno una sequenza progressiva (Lanterna, molo S Teresa, contrada del Lazzaretto Vecchio, Sanità, Piazza Grande, Molo San Carlo, Contrada Canal Piccolo, Canal Grande, Contrada della Posta, Cantiere Panfili, Contrada del Mare, vecchia Pescheria coperta e Contrada del Lazzaretto Nuovo).

Vengono inoltre esposte alcune carte topografiche che comprendono un lasso di tempo dal 1600 al 1900 circa.

Per coloro che vorranno, la visita guidata si concluderà con la salita di un “Centinaio” di gradini per raggiungere la cima della Lanterna per una visione panoramica della città. Le visite saranno organizzate per gruppi di circa 10 persone.

Per motivi organizzativi sarà data la precedenza alle prenotazioni (da effettuare o direttamente durante la visita alla mostra fotografica o telefonando al 328 0285975 o alla segreteria della società (040 301394) concordando giorno ed ora.

1951 - 8 novembre

1951 – 8 novembre

1912 - lanterna e bagno militare

1912 – lanterna e bagno militare

1898 - Molo San Carlo

1898 – Molo San Carlo

1899 - mercato in Ponterosso - A sinistra il  gabinetto pubblico a forma di pagoda

1899 – mercato in Ponterosso – A sinistra il gabinetto pubblico a forma di pagoda

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...