La Sagra dei Zimisi, al teatro Silvio Pellico

L'ARMONIA - Compagnia I ZERCANOME in La sagra dei zimisi

Compagnia I ZERCANOME in

LA SAGRA DEI ZIMISI

Venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 20.30 al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian (Trieste) debutterà la Compagnia I ZERCANOME (F.I.T.A.) con la commedia LA SAGRA DEI ZIMISI, farsa dialettale in due atti di Lino Monaco e Bruna Brosolo, regia di Lino Monaco.

Fino quasi all’inizio della Prima Guerra Mondiale, a Trieste vigeva una plurisecolare usanza con la quale era stabilito che il giorno 24 agosto di ogni anno scadevano tutti i contratti d’affitto, per dar modo ai proprietari di sistemare gli appartamenti. In quel giorno, quindi, già di buon mattino le strade, le corti e i marciapiedi si riempivano di mobili e masserizie accatastate. Un via vai frenetico: ingorghi di gente sulle scale, materassi calati in strada dalle finestre… “La sagra dei zimisi”, così era stato battezzato quel giorno dalla saggezza popolare.

Gli interpreti di LA SAGRA DEI ZIMISI sono: Aredo Bossi, Lino Monaco, Daniela Polacco, Alessandra Millo, Laura Gustini, Bruna Brosolo, Gabriella Ciriello, Arianna Gregorat, Ilena Dichiara, Fulvio Lizzi, Massimiliano Liessi.

Effetti musicali e sonori: Maurizio Bressan, musicisti ospiti Toni e Guerrina Pastrovicchio. Scenografie: progetto di Lino Monaco, allestimento di Bruna Brosolo e Alessandra Millo. Scene e costumi a cura del gruppo. Regia di Lino Monaco.

Il Compagnia QUEI DE SCALA SANTA (F.I.T.A.) andrà in scena al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian i giorni 25-26-27 gennaio e 1-2-3 febbraio 2019, venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30 (ampio parcheggio fino ad esaurimento posti).

Prevendita biglietti alla Cassa del teatro un’ora prima dello spettacolo (040.393478) e al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c (1° piano)

La “34a STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” è organizzata e promossa da L’ARMONIA – Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (affiliata F.I.T.A. – F.I.T.A.-U.I.L.T. FVG) con il Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Manifestazione inserita nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE finanziato con fondi regionali dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...