Stasera proiezione del film “Itaca nel Sole” al Teatro dei Fabbri

Itaca nel Sole Teatro dei Fabbri

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA 2018
MEDNARODNI DAN GORA 2018

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, che da tradizione ricorre l’11 dicembre, le sezioni triestine del Club Alpino Italiano: Società Alpina delle Giulie e XXX Ottobre, lo Slovensko planinsko društvo Trst (Società Alpina Slovena di Trieste) e l’Associazione Culturale “Monte Analogo” quest’anno celebrano la ricorrenza mercoledì 12 dicembre con la proiezione del film Itaca nel Sole di Natale Fabio Mancari e Tiziano Gaia.

Itaca nel Sole è una via di arrampicata aperta sulle pareti di granito della Valle dell’Orco, in Piemonte. Tra gli scalatori, la sua fama è dovuta non tanto alla pur notevole difficoltà tecnica, ma alla carica simbolica che ancora oggi, a oltre 40 anni dalla sua scoperta, fa presa su legioni di climbers ed appassionati.

L’immagine di Itaca è legata alla figura di Gian Piero Motti. Alpinista, scrittore e filosofo della montagna, Motti ha incarnato i dubbi e le ansie di una generazione al bivio.

Nato a Torino nel 1946, cresciuto negli anni incerti del dopoguerra, il giovane Motti si è avvicinato all’alpinismo respirando il clima rigido e severo delle scuole di arrampicata, dei miti eroici alla Giusto Gervasutti.

Dopo il ’68 tutto è cambiato. Seppure non coinvolto nelle forme più evidenti della contestazione, Motti ha elaborato una nuova visione della montagna, mescolando classicismo e ribellione, prestazione fisica e simbolismo, profondità e leggerezza.

Alla sua personalità complessa e carismatica viene unanimemente riconosciuto un ruolo di maestro e precursore: il suo nome rimane scolpito non solo sulle pareti del Caporal, brillante risposta all’epopea americana del Capitan, ma soprattutto nei suoi scritti, a iniziare dalla monumentale, e tuttora insuperata, “Storia dell’alpinismo”. Motti è scomparso il 21 Giugno 1983, a soli 37 anni.

Il film Itaca nel Sole (2018, produzione Stuffilm) di Mancari e Gaia ripercorre la storia di Gian Piero Motti attraverso testimonianze, foto e materiali d’archivio scandendo i tempi della vicenda con brani tratti dai suoi celebri scritti.

Itaca nel sole verrà proiettato mercoledì 12 dicembre alle 19.30 al Teatro dei Fabbri (via dei Fabbri 2/A, Trieste) con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Lonza Investments - investimenti alta renditaVip Costruzioni impresa edile Trieste

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *