Wunder Weekend alla Torre del Lloyd

Torre del Lloyd - foto di Paola Erdas

Torre del Lloyd – foto di Paola Erdas

Due appuntamenti con la musica e la storia sulle rive del Mediterraneo, resi possibili dalla preziosa collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale che ha deciso di offrire ospitalità a Wunderkammer nelle sale della Torre del Lloyd, la storica sede di Karl Ludwig Von Bruck,2.

Per entrambi i concerti l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è consigliata la prenotazione, che potete effettuare telefonandoci al numero 370 3071812 dalle 17:00 alle 19:00 oppure scrivendoci a hausmusik@wunderkammer.trieste.it.


Mer Amère | ensemble Per-sonat

Venerdì, 30 novembre 2018

Ore: 20:30

Sabine Lutzenberger – voce | Uri Smilansky – viella | Elizabeth Rumsey – viella | Tobie Miller – flauti, voce

Forse il più esotico concerto di WK2018, dedicato all’isola di Cipro, che negli ultimi secoli del medioevo fu un importante avamposto europeo verso l’oriente, dal 1189 al 1492 dominio della corona Francese.
Il repertorio musicale cipriota conosce in questo periodo una grande fioritura e, partendo dai modelli francesi e italiani dell’Ars Subtilior, sviluppa uno stile proprio, profondamente influenzato dall’opera di Guillaume de Machaut, che rivela una tendenza alla complessità ritmica e armonica.


Assassini, assassinati | Repicco

Domenica, 2 dicembre 2018

Ore: 18:30

Kinga Ujszászi – violino | Jadran Duncumb – liuto

Italia, circa 1600: il Secolo di Ferro è un periodo di grandi contrasti. Fantasia, magniloquenza, sfarzo, monumentalità giungono all’apogeo della gloria e dello splendore barocchi, mescolandosi con la rivoluzione scientifica e la nascita di nuovi stili musicali.E mentre le tecniche compositive e strumentali stavano cambiando al ritmo probabilmente più veloce nella storia della musica classica, le guerre infuriavano, le pestilenze si diffondevano a intervalli regolari, [alcuni] musicisti si uccidevano a vicenda…
E se l’omicidio di un compositore ha poca influenza sulla musica che ha scritto (semmai sulla musica che non ha scritto) il concerto si compone di meravigliosi, variegati e raramente suonati esempi della musica innovativa, appassionata e audace del tempo!

Lonza Investments - investimenti alta renditaVip Costruzioni impresa edile Trieste

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *