Editoriale Scienza compie 25 anni e festeggia con la città

Editoriale Scienza

Raccontare la scienza ai ragazzi è la missione di questa casa editrice nata a Trieste nel 1993

La casa editrice triestina Editoriale Scienza festeggerà i suoi 25 anni coinvolgendo la città in una serie di incontri con gli autori. Specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi, costituisce un unicum nel panorama editoriale italiano, grazie al suo catalogo focalizzato sui libri di scienza per giovanissimi.

Si inizierà venerdì 23 novembre, con due eventi che vedranno protagonista Andrea Valente con il suo libro Dalla testa ai piedi, dove racconta il corpo umano affiancando a una parte scientifica una sezione di curiosità e giochi di parole. Il primo appuntamento sarà nella scuola primaria Rodari, alle 14, mentre il successivo nella libreria Ubik, alle 18 (piazza della Borsa, 15).

Sabato 24 novembre, alle 11, la libreria Lovat (viale XX Settembre, 20) ospiterà Luca Novelli, tra gli autori più amati dai ragazzi grazie alla collana Lampi di genio, che ha riscosso grande successo in Italia e all’estero, e da cui Rai Educational ha tratto la serie Lampi di genio in Tv.  
L’autore presenterà il suo nuovo libro, Eureka! 10.000 anni di lampi di genio, un viaggio tra le scoperte che hanno segnato la storia dell’uomo, dall’invenzione della scrittura alla Divina Commedia, dal brevetto della prima automobile all’auto elettrica, da Ippocrate alla scoperta dei vaccini.

Si proseguirà nel pomeriggio di sabato, alle 16, quando il BioMa, il Museo immersivo dell’Area marina protetta di Miramare (viale Miramare, 345), ospiterà Lucia Scuderi. L’autrice, affiancata da un biologo del Wwf, affascinerà il pubblico raccontando, con parole e disegni, le meraviglie e i segreti della vita marina, proprio come descrive nel libro Ti presento la mia famiglia – I pesci. L’incontro prevede la prenotazione obbligatoria entro le 13 di venerdì 23, al numero 040 224147 – interno 3 (lun – ven 9:30-13).

Infine, domenica 25 novembre, alle 11, nell’Antico Caffè San Marco (via Battisti, 18), ci si potrà cimentare in giochi per la mente e allenare logica, memoria e creatività con Carlo Carzan e Sonia Scalco, che nel libro Pensa come Albert Einstein propongono divertenti attività sulla scia del grande Nobel per la fisica.

Gli eventi, tutti gratuiti, sono aperti a piccoli e grandi lettori.

Lonza Investments - investimenti alta renditaVip Costruzioni impresa edile Trieste

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *