Match di Improvvisazione Teatrale a IMPROFestival di Trieste

Match di improvvisazione teatrale

Ritornano i Match Improvvisazione Teatrale® a Trieste

Sabato 27 ottobre 2018 l’esordio della squadra giuliana

Dopo il grande successo ottenuto dai match a Trieste nel 2017, sabato 27 ottobre 2018 alle 20.30  ci sarà l’esordio della squadra di Trieste che sfiderà i campioni di Parma sino all’ultima battuta per contendersi i voti e le risate del pubblico presente al Teatro di San Giovanni.

Quando si parla di Match di Improvvisazione ci si riferisce ad un format di grande successo in Italia e a livello internazionale con campionati e tornei che culminano con i mondiali in cui si sfidano le rappresentative nazionali: è considerato infatti “lo spettacolo più rappresentato al mondo”. Concepito in Canada 40 anni fa dai registi teatrali Robert Gravel e Yvon Leduc, in Italia coinvolge più di 30 città, tra cui, dal 2018, Trieste grazie all’Associazione Culturale IMPROVVISAmente, che ne detiene i diritti esclusivi per il territorio giuliano.

Lo spettacolo è a metà strada tra un incontro sportivo e una sfida di abilità tra gli attori: le squadre vestite come dei giocatori di hockey si affrontano su un palco la cui unica scenografia è un patinoire all’interno del quale vengono create le situazioni ed utilizzati gli oggetti immaginati dalla creatività degli attori. L’arbitro,, giudice e regista della serata, propone numerosi temi e stili di interpretazione, selezionati anche tra le proposte fatte dal pubblico. Al termine di ogni improvvisazione, che ha una durata massima di 10 minuti, ciascun spettatore esprime il suo voto per la squadra che lo ha divertito di più. Al termine dei due tempi del match, vince la squadra che avrà raccolto un punteggio maggiore.

L’appuntamento è per sabato 27 ottobre 2018 per la sfida tra le squadre di Parma (città attuale campione italiana per la categoria amatori) e Trieste, all’esordio assoluto in un match. Lo spettacolo si svolgerà presso:

Teatro San Giovanni

di via San Cilino 99 a Trieste

Alle ore 20.30

La regia dello spettacolo è affidata a Max Caiti, attore professionista che cura assieme a Daniele Ferrari la direzione artistica della scuola di improvvisazione triestina.

La squadra di Parma è composta da Samuele Gavardi (capitano), Matteo Accorsi, Serena Pensieri e Sharon Strano, mentre quella di Trieste da Diego Martone (capitano), Bledi Cika, Silvia Maggio e Lorenza Pravato

Il biglietto di ingresso è acquistabile alla cassa, ma è consigliato prenotare gratuitamente online presso improvvisamente.info. Per poter accedere è necessario essere associati ad Improvvisamente o ARCI.

La durata dello spettacolo è di 2h.

IMPROVVISAmente è un Associazione Culturale senza fini di lucro nata a Trieste nell’ottobre del 2016 da un’idea e dall’entusiasmo di Silvia, Chiara e Diego. Organizza corsi e workshop per i propri associati e promuove il teatro di improvvisazione in ogni sua forma. Sta prendendo il via il corso annuale per i soci. Per chi volesse cimentarsi ci sarà la possibilità di venire a vedere di cosa si tratta e di provare l’ebbrezza dell’improvvisazione.

Per maggiori informazioni:

Pagina Facebook IMPROVVISAmente

Sito web: www.improvvisamente.info

E-mail: improvvisats@gmail.com

Telefono: Silvia al 335 5655382

Almanacco News

You may also like...