Ad ottobre, Laboratori Danza Butoh con Eleonora Zenero

danza Butoh Eleonora Zenero

Sabato 20 e Domenica 21 ottobre

Nel quadro del Danceproject, Festival organizzato da molti anni dall’Associazione Teatro Immagine Suono di Trieste. Il workshop residenziale si terrà Sabato 20 e Domenica 21 ottobre nell’atelier Vale6, creato e diretto da Eleonora Zenero, sul carso sloveno a pochi Km da Sistiana.

Per info ed iscrizioni scrivere una email entro e non oltre martedì 6 ottobre a:

info@actistrieste.org

 

 

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre

La Cie Lelastiko ospiterà il  ws nello spazio Shanti Sundari Yoga a Brescia.

Per info e iscrizioni scrivere a :

info@lelastiko.it

 

 

Descrizione del laboratorio:

Per questo laboratorio Eleonora Zenero ha scelto un tema che gioca con due significati:

 

Presenza come essenza dello stare, capacità di attrarre semplicemente attraverso la propria relazione con lo spazio

L’altro significato che scopriremo è la presenza che lasciamo entrare e che ci possiede. Essere mossi, diventare un mezzo perchè qualcos’altro si manifesti. Lo stato del corpo come medium non è frutto della volontà, ma va preparato.

 

Dettagli del laboratorio:

– Preparazione e training completo per preparare il corpo alla danza: esercizi di respirazione, allungamento dei meridiani del corpo (canali attraverso cui scorre l’energia), elementi dello yoga e del metodo Feldenkrais. Allungare e rendere fluide le articolazioni, allenare la forza e la resistenza. Il risveglio dell’intuizione attraverso le pratiche quotidiane.

– Lo spazio e il corpo: propriocezione, antenne per aprire i sensi, capacità di muoversi nello spazio. Ritmo, lentezza. Camminate

– La poesia del corpo: La danza nasce nel momento in cui qualcosa muore, quando lasciamo spazio perchè qualcosa di nuovo nasca. Fiorire, appassire, galleggiare, sono alcune delle immagini che utilizzeremo per le improvvisazioni in solo e in gruppo.

– Improvvisazione guidata, assolo e danza di gruppo.

Lavoreremo nella sala danza di Vale6 e in natura.

Non ci sono requisiti per partecipare. Lo stage è rivolto a chi è interessato ad indagare il proprio corpo e la sua essenza, con particolare interesse all’arte performativa e contemporanea in generale.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...