fbpx

L’Atelier dei Maestri – Lezioni di storia dell’arte e workshop a cura di Roberto del Frate

Atelier Home Gallery Roberto Del Frate

L’ATELIER DEI MAESTRI
Lezioni di storia dell’arte e workshop a cura di Roberto del Frate
Mercoledì 26 Settembre 2018 | Ore 18:30 – 20:00
Palazzo Panfili – Via della Geppa 2, Trieste

L’Atelier Home Gallery ha il piacere di invitarvi al primo appuntamento, dell’anno accademico 2018-2019, dedicato alla storia dell’arte: Tamara de Lempicka – L’immagine dell’art decò, a cura del critico e pittore Roberto del Frate.

Cosa vuol dire essere un artista? Quali sono le ambizioni e soprattutto i bisogni creativi di chi ha deciso di fare dell’Arte la sua professione? Roberto del Frate vi guiderà all’interno del mondo degli autori che hanno segnato la storia dell’arte, al di là delle immagini simbolo, mettendo in luce il loro rapporto con la società coeva e le loro peculiarità stilistiche, alla scoperta della vita dei Maestri nei loro stessi atelier.

A richiesta seguiranno dei laboratori di pittura tematici relativi alle personalità e ai movimenti storici trattati. In queste occasioni potrete avvicinarvi agli autori studiati adoperando le stesse maniere e cercando di comprenderne il sentire artistico, adottandone i temi e i bisogni, direttamente sulla tela, come se faceste parte del suo stesso Atelier!

Ingresso 5 euro > previa conferma via email: info@atelierhomegallery.org
Prenota il tuo posto
Il contributo è destinato alla associazione “Amici dell’Atelier” che, attraverso lezioni ed incontri, ha l’obiettivo di arricchire lo sguardo del pubblico su quegli uomini e donne che hanno dedicato la loro vita intera all’arte.

Durante l’incontro si parlerà della opere e della figura della pittrice Tamara de Lempicka – esule dalla Polonia, precipitata dalla ricchezza alla povertà in terra straniera, che costituirà in pochi anni, l’immagine stessa del Decò, con uno stile talmente personale che eleverà il ritratto, specialmente quello femminile, ad icona del suo tempo.


Roberto del Frate, pittore professionista di origine veneziana e figlio d’arte, possiede il suo studio presso la sua dimora d’epoca nel Palazzo Panfili di Trieste, diventato anche spazio espositivo gestito dalla galleria d’arte Atelier Home Gallery. L’arte di Roberto del Frate è sempre in continua evoluzione: dalla tecnica ad olio ispirata ai pittori lagunari dell’800 ai paesaggi d’ispirazione impressionistica francese passando per il moderno ambiente urbano fino ad arrivare al paesaggio dell’anima, ovvero il ritratto.

robertodelfrate.com

Lonza Investments - investimenti alta renditaVip Costruzioni impresa edile Trieste

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *