fbpx

Teatro e maschera, ultimi 10 giorni per iscriversi ai laboratori di Branko Završan

Brankolab Branko Završan

Dal 31 ottobre partiranno due workshop teatrali sul tema della maschera nello spazio di Circo all’inCirca – uno rivolto agli adulti, uno per ragazzi – condotti dal noto attore e regista balcanico Branko Završan. I laboratori sono inseriti all’interno della rassegna “Presente Imperfetto” di Teatro Sosta Urbana.

Teatro e maschera: ancora dieci giorni per iscriversi ai due workshop di Branko Završan
“Quando la maschera prende il posto della parola, il linguaggio del corpo sa essere molto più rumoroso”

Dopo il successo ottenuto nell’edizione dell’anno scorso, quest’anno il laboratorio diretto da Branko Završan raddoppia e si rivolge a adulti e ragazzi che vogliono approcciarsi a un modo di fare teatro tanto riconosciuto quanto misterioso: quello della maschera. All’interno della rassegna di Teatro Sosta Urbana Presente Imperfetto, curato dalla compagnia udinese Teatro della Sete, due saranno i workshop disponibili, dedicati a professionisti di settore e a chiunque abbia voglia di imparare. Il primo, rivolto ad un pubblico dai 26 anni in su, si svolgerà venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre; a seguire “Masks”, workshop destinato a ragazzi dai 15 ai 25 anni, nelle giornate del 3, 4 e 5 settembre. Entrambi si svolgeranno negli spazi di Circo all’inCirca a Udine (località Paderno).

 

Sceneggiatore, coreografo, cantante, danzatore e regista teatrale, Završan è un arista poliedrico che utilizza il corpo come mezzo d’espressione completo: “le mie sono maschere che coprono tutto il viso; la parola si ritira e il suo posto è rilevato dalla fisicità, dalle movenze – afferma – il lavoro si basa su un percorso che ho iniziato molti anni fa alla scuola internazionale di Jacques Lecoq, a Parigi. Ci concentreremo sul linguaggio del corpo e sulla magia del silenzio teatrale. Ma, non preoccupatevi; il silenzio sul palcoscenico può essere molto rumoroso”.

 

Un’occasione da non perdere per vivere in prima persona il palcoscenico, mettendosi in gioco in maniera insolita e divertente. Ci si potrà iscrivere fino al 24 agosto, inviando una mail all’indirizzo teatrodellasete@gmail.com, specificando nell’oggetto il laboratorio scelto.

 

INFORMAZIONI E ORARI

 

Laboratorio teatrale con Branko Završan  per adulti dai 26 anni

Venerdì 31 agosto, orario 17/21

Sabato 1 settembre, orario 10/16

Domenica 2 settembre, orario 10/16

Costo 90 €

Si raccomanda di indossare abiti comodi e a tinta unita, che permettano libertà di movimento.

 

Masks, laboratorio teatrale con Branko Završan  per giovani dai 15 ai 25 anni

3, 4 e 5 settembre, orario 15/19

Costo 30 €

 

 

 

SCHEDA DELL’ARTISTA

 

Branko Završan si è laureato nel 1984 all’Accademia Nazionale di Teatro, Film, Radio e Televisione di Lubiana, Završan ha conseguito un corso di specializzazione presso la Scuola Internazionale di Teatro, Mime e Movimento “Jacques Lecoq” di Parigi nel 1987.

È anche sceneggiatore, coreografo, cantante , danzatore (teatro danza) e regista teatrale. Ha diretto documentari e film didattici. È stato insegnante di teatro alternativo all’Accademia teatrale di Lubiana e ora anche all’Accademia di danza della stessa capitale.

Tra le sue interpretazioni più memorabili: nel ruolo di Branko (principale e quasi solo attore sullo schermo) nel film “TIR” di Alberto Fasulo (Premio per il miglior film del festival cinematografico di Roma – Marc Aurelio d’oro 2013); Nel ruolo dello “sminatore” nel film “No Man’s Land” di Tanis Tanović e ambientato nel 1993 durante la guerra serbo-bosniaca (premiato per la miglior sceneggiatura a Cannes 2001 e Oscar per il film straniero); nel ruolo di “Tragedian” nel film del commediografo inglese Tom Stoppard “Rosenkrantz e Guildenstern sono morti”, Leone d’Oro a Venezia 1990.

www.brankozavrsan.com

 

PRESENTE IMPERFETTO

Per la sesta edizione della rassegna “delle periferie”, la compagnia del Teatro della Sete anche quest’anno è sostenuta dagli Assessorati alla Cultura e alle Circoscrizioni del Comune di Udine, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Friuli.

 

 

 

www.teatrodellasete.com/tsu/

 

338 300 7500 / 328 874 6129

Fb. TSU Teatro Sosta Urbana

Lonza Investments - investimenti alta renditaVip Costruzioni impresa edile Trieste

You may also like...