Spettacolo | Elena, la prima donna laureata al mondo

Elena la prima donna laureata al mondo

Lo spettacolo si terrà mercoledì 25 luglio nella villa Sbruglio Prandi di San Pier d’Isonzo alle ore 21:00.
La prima donna laureata al mondo riprende vita in uno spettacolo in cui le musiche di Ivan Penov e le proiezioni video si intersecano alla messa in scena di Zita Fusco e Francesca Bergamasco in uno spettacolo tratto dagli scritti di Alessandro Marzo Magno.

Ingresso libero

Quello che siamo lo dobbiamo a ciò che è stato prima di noi. Antenati storici a volte sconosciuti, come fantasmi invisibili hanno creato le nostre radici.
Uno di questi personaggi è Elena Lucrezia Corner Piscopia, la prima donna laureata al mondo.
Ammirata da tutti i contemporanei, ma quasi sconosciuta ai giorni nostri, di lei rimane pochissimo.
Veneziana, figura illuminata, colta e riservata, Elena Lucrezia è completamente rapita dalla devozione allo studio per il raggiungimento di una conoscenza che la possa avvicinare al divino. Si laurea a Padova il 25 giugno 1678, solo per il desiderio del padre di ristabilire l’onore della propria casata.
E’ stato Alessandro Marzo Magno a riportarla alla luce, regalando la sua storia a Zita Fusco e Francesca Bergamasco, che insieme al musicista Ivan Penov hanno rielaborato le parole dello scrittore con visioni personali, per presentare allo spettatore Elena Lucrezia e la sua anima.
Un esperienza intensa, un dialogo tra linguaggi artistici e tra figure a volte presenti, a volte proiettate o solamente evocate. Le due Elene nella loro fisicità doppia sono una la continuazione dell’altra, una il supporto dell’altra, in questa bolla di tempo si compensano e si trasformano fino a diventare pura coscienza da tramandare.
In questa spettacolo multimediale le parole, i suoni e le immagini danno vita alle emozioni e alle paure di una donna lontana che pare riemergere per un istante dall’acqua della laguna di Venezia per portare un messaggio, e poi all’acqua ritornare.

Spettacolo con proiezioni su pareti o telo, declinabile a teatri e spazi chiusi, a cornici originali e location naturali, all’interno di luoghi e palazzi storici.
(Durata 60 minuti ,atto unico – Due performer sulla scena, tecnico audioluci)

Francesca Bergamasco Artista, cantante e performer. Diplomata in Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio Tartini di Trieste, si è formata qui nella tecnica vocale e in vari seminari nella tecnica jazz. Vanta collaborazioni con musicisti internazionali e varie esperienze di musical e prosa. Interessata alle molteplici forme artistico-espressive, è impegnata nello sviluppo di progetti multimediali che si concentrano sulla connessione tra voce, suono, materiale visivo.
Zita Fusco Presentatrice ed attrice ha fatto diverse tournée teatrali a fianco di attori come Jonny Dorelli e Gianrico Tedeschi. Protagonista di spot nazionali, nel cinema ha lavorato in produzioni italiane ed internazionali con registi come L. Lucini, U. Carteni, G. Salvatores, R. Borgobello e S. Prosenc. Ideatrice e conduttrice di programmi televisivi regionali, presenta diversi festival tra i quali ShorTs, éStoria e Mittelmoda gara di giovani fashion designers provenienti da tutto il mondo.
Ivan Penov Compositore e artista audiovisivo. La sua produzione artistica si concentra sulla videocomposizione e il rapporto tra suono e immagine in movimento esplorando logiche compositive comuni. Le sue composizioni sono state eseguite in importanti festival europei e internazionali.
Alessandro Marzo Magno Veneziano di nascita, vive e lavora tra Milano e Trieste. Giornalista è stato per quasi dieci anni il responsabile degli esteri del settimanale Diario e ha scritto svariati libri pubblicati prima con il Saggiatore e poi con Garzanti e con Biblioteca dell’immagine. Gli ultimi quattro raccontano le storie di come l’Italia abbia insegnato al resto del globo l’editoria, la finanza, la gastronomia e lo stile. È arrivato secondo al premio letterario Bancarella cucina, dietro a Jo Bastianich. Ospite fisso della trasmissione Geo & Geo e ha partecipato a parecchi altri programmi radio e televisivi.

Il promo dello spettacolo è visibile anche a questo link:
https://vimeo.com/243320224

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...