Presentato a Trieste il 59 Jazz Festival di Ljubljana

Dave Holland by Ullli  Gruber

Dave Holland @ Ullli Gruber

59th Jazz Festival Ljubljana
27–30 June 2018

Trieste, 14 giugno 2018. – Il Comune di Trieste, insieme a TriesteLovesJazz e Casa della Musica / Scuola di Musica 55, ha presentato oggi il 59esimo Festival di Ljubljana, confermando lo stretto legame che unisce Trieste alla città slovena che ogni anno è ospite a Trieste e festeggiando la continuazione del “gemellaggio” tra il festival di Ljubljana e quello del capoluogo giuliano, nel nome del jazz di qualità.
TriesteLovesJazz verrà introdotto già il prossimo venerdì nell’ambito di Trieste Estate e avrà la sua presentazione ufficiale il prossimo martedì 19 giugno, alle 11, nella Sala Giunta del Comune di Trieste.

Il Ljubljana jazz Festival è festival più longevo d’Europa; un festival, inoltre, che è sempre attentissimo alle nuove tendenze europee della musica d’oggi e che valorizza i propri artisti proiettandoli su un panorama internazionale.
Quest’anno ha luogo dal 27 al 30 giugno a Ljubljana, e ha come principale struttura il Cankarjev Dom. I concerti si tengono in diverse location: nella bellissima Gallus Hall (auditorium di grandi dimensioni e ottima tecnica acustica), al Cankarjev Dom Park, al Cankarjev Dom Club e alla Linhart Hall, la seconda sala più grande e importante della struttura.

Il Festival ha ricevuto, dall’European Jazz Network, per l’edizione di quest’anno, il EJN AWARD premio per il festival più avventuroso.
Alle grandi star internazionali del jazz – tra cui il trio composto da Dave Holland, Zakir Hussain, Chris Potter; il quartetto di Dhafer Youssef e il grande percussionista Zlatko Kaučič che a Ljubljana celebra il quarantesimo anniversario della sua carriera con Stefano Battaglia (piano) e Salvatore Maiore (batteria) – il festival quest’anno accosta le migliori proposte slovene a un’ampia panoramica del jazz europeo.
Alla conferenza di Trieste, dopo l’introduzione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Trieste, Giorgio Rossi, e dopo l’intervento di Gabriele Centis, direttore artistico di TriesteLovesJazz, è stato ospite il direttore artistico del Festival di Ljubljana Bogdan Benigar, che quest’anno ha al suo fianco nella direzione artistica Edin Zubčevic (che non è potuto arrivare a Trieste per l’occasione).

Lonza Investments - investimenti alta renditaVip Costruzioni impresa edile Trieste

You may also like...