fbpx

Conferenza sugli strumenti fondamentali per prevenire le malattie cardiovascolari

malattie cardiovascolari

“Corretti stili di vita e alimentazione

Strumenti fondamentali per prevenire le malattie cardiovascolari”

È questo il tema della Conferenza (con ingresso libero e gratuito) che avrà luogo martedì 19 giugno, alle ore 18.30, nella Sala Teatro Piccola Fenice in via San Francesco 5, Trieste.

L’evento è organizzato, in collaborazione, dall’associazione “In Prospettiva” e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Trieste, con il supporto del Circolo Aziendale Fincantieri Wartsila, ed ha lo scopo di svolgere un’azione di sensibilizzazione e di informazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, che costituiscono le principali cause di mortalità in Italia o, in caso di sopravvivenza, conseguenze e postumi della patologia, dagli esiti spesso invalidanti, minano gravemente la qualità della vita.

Queste malattie possono essere provocate da fattori di rischio non modificabili (età, sesso e familiarità). A  questa predisposizione iniziale poi naturalmente si aggiungono, in senso peggiorativo o protettivo, fattori modificabili, legati a comportamenti, stili di vita e alimentazione. La prevenzione si muove all’interno di questa seconda sfera.

Se riteniamo che le nostre abitudini di vita siano poco virtuose, possiamo e dobbiamo invertire la rotta, prendendoci cura di noi stessi il prima possibile.

Nell’incontro di martedì prossimo professionisti altamente competenti in materia illustreranno il tema in maniera esaustiva e suggeriranno le regole d’oro che contribuiscono ad una sostanziale riduzione dei fattori di rischio, per preservare uno stato di benessere fisico e vivere più a lungo.

Aprirà i lavori il dott. Claudio PANDULLO, cardiologo dirigente medico presso il Centro Cardiovascolare ASUITS e Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trieste, che evidenzierà come l’attività fisica costituisca il primo strumento per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Seguirà la dott.ssa Antonella CHERUBINI, cardiologo dirigente medico presso il Centro Cardiologico ASUITS, che tratterà la prevenzione e gli stili di vita.

In conclusione, la dott.ssa Chiara ORSETTI suggerirà la corretta alimentazione, quale elemento fondamentale di prevenzione.

Al termine, i relatori si intratterranno con il pubblico per rispondere alle domande che saranno poste e offrire ulteriori approfondimenti sugli argomenti illustrati.

F.to

Presidente a.p.s. “In Prospettiva”

dott.ssa Anna Amati


Associazione “In Prospettiva”
e
Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Trieste
organizzano la
CONFERENZA

CORRETTI STILI DI VITA E ALIMENTAZIONE:
STRUMENTI FONDAMENTALI PER PREVENIRE
LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Martedì 19 giugno ore 18.30

Sala Teatro Piccola Fenice
Via San Francesco D’Assisi, 5 – TRIESTE
(ingresso libero e gratuito)

Relatori:
Claudio PANDULLO, Cardiologo Dirigente Medico presso Centro Cardiovascolare ASUITS;
Presidente Ordine dei Medici Chirurghi Odontoiatri Trieste
L’attività fisica: il primo strumento per la prevenzione
Antonella CHERUBINI, Cardiologo Dirigente Medico presso Centro Cardiovascolare ASUITS
I fattori di rischio cardiovascolare: prevenzione e stili di vita
Chiara ORSETTI, biologa nutrizionista
Come una corretta alimentazione può prevenire le malattie cardiovascolari

Responsabile scientifico, dott.Claudio PANDULLO

Per informazioni:
tel.3395039594 – 3889857782
e-mail: inprospettiva.aps@gmail.com

Lonza Investments - investimenti alta renditaVip Costruzioni impresa edile Trieste

You may also like...