La rocca e il santuario di Monrupino

Zolla Monrupino panorama

La Rocca di Monrupino, che fu prima castelliere preistorico, poi castellum fortificato romano ed infine fortezza inespugnabile, è un tipico esempio carsico di chiesetta fortificata del XIV secolo. Quando divenne reale il pericolo delle scorrerie turche, venne eretto intorno alla chiesa un rozzo muro, non molto spesso, ma con un legante molto tenace, che aveva la funzione di proteggere gli abitanti del luogo. La costruzione veniva chiamata tabor. L’importante molo strategico ricoperto dall’abitato nel controllo del traffico per la Carniola almeno fino al XVI secolo, contribuì ad incrementare anche la popolarità del luogo di culto, che divenne un’importante meta di pellegrinaggio. Ad una prima chiesa risalente al 1316, succedette l’attuale edificio consacrato solennemente nel 1512 dal vescovo di Trieste Pietro Bonomo, che lo dotò di uno speciale regime di indulgenze per pellegrini e fedeli. Il Santuario conserva sostanzialmente la struttura cinquecentesca degli edifici e delle mura, comprendendo anche la quattrocentesca casa comunale e la canonica. Il corpo centrale del fabbricato poggia sul ripiano interno del tabor, mentre le strutture dell’abside sono fondate su un basamento appoggiato direttamente sulla rupe esterna.
La chiesa conserva una copertura a lastre di pietra, con una facciata a capanna parzialmente nascosta dal campanile quadrato a portico alto 19 metri, sormontato da un tamburo ottagonale. L’interno della chiesa è a navata unica e termina con un arco a tutto sesto che immette nell’abside poligonale ribassata, che nasconde la rete a costoloni stellari, lasciando intravedere solo la prima fascia degli archetti gotici originali. Il soffitto, affrescato nel 1912 dal goriziano Clemente Del Neri, rappresenta l’Assunzione della Vergine sorretta da uno stuolo di angeli. Alla base della scala della casa comunale si trova una roccia con un incavo che la leggenda vuole si tratti dell’impronta del piede della Vergine Maria scesa sulla terra per scacciare il demonio che intralciava la costruzione del Santuario. Il 15 agosto viene celebrata l’Assunzione della Vergine Maria, mentre la festa parrocchiale cade il 16 agosto (San Rocco). In questa chiesa dal 1968 si celebrano, con cadenza biennale, le nozze carsiche. Si tratta di una manifestazione in costume che rievoca i tradizionali matrimoni della zona. In tale occasione una coppia di giovani si sposa nel Santuario, dopo una settimana di festeggiamenti che fanno rivivere l’antico rituale nuziale e che coinvolgono centinaia di persone che indossano il tradizionale costume.

Zolla Monrupino casa sulla roccia


Tabor je bil osnovan najprej kot prazgodovinsko gradišče, nato je bil spremenjen v utrjen rimski castellum in nazadnje je postal neosvojljiva utrdba. Tabor je tipični primer utrjene kraške cerkvice iz 14. stoletja. Ko so turški vdori začeli predstavljati pravo nevarnost, so okoli cerkvice zgradili preprost zid, ki ni bil zelo širok, ampak je bil zgrajen z zelo močnim vezivom. Tovrstni zid je imel nalogo, da obvaruje krajevne prebivalce. Zgradbo so imenovali tabor. Pomembna strateška vloga, ki jo je vsaj do 16. stoletja imčl kraj pri nadzorovanju prometa proti Kranjski, je pripomogla k večji razpoznavnosti tega verskega kraja, ki je postalo pomembno romarsko središče. Prvi cerkvi iz leta 1316 je sledila današnja stavba, ki jo je leta 1512 slovesno posvetil tržaški škof Pietro Bonomo; le-ta je cerkvi dodelil tudi poseben režim odpustkov za romarje in vernike. V glavnem je cerkev ohranila svojo strukturo iz 16. stoletja in zajema tudi srenjsko hišo iz 15. stoletja ter župnišče. Glavni del stavbe je postavljen na notranjem nasipu tabora, apsida pa temelji na podstavku, ki je položen na zunanjo steno.
Ohranili so sc tudi streha s kamnitimi skrlami, dvokapno pročelje, ki ga delno prekriva 19-metrski kvadratni zvonik z oboki, na katerem se nahaja osmcrokotni tambur. Notranjost cerkve je sestavljena iz ene ladje, na koncu katere je postavljen polkrožni lok, ki sc nato spušča v nižjo mnogokotno apsido, ki skriva rebra in razkriva le prvi pas izvornih gotskih lokov. Freske na stropu, ki jih je leta 1912 poslikal ‘Goričan Clemente Del Nori,’ prikazujejo Marijino vnebovzetje v spremstvu angelov. Ob vznožju stopnišča srenjske hiše stoji kamen, na katerem sc nahaja vdolbina; legenda pravi, da je to odtis noge Marije Device, ki se je spustila na Zemljo, da bi odgnala hudiča, ki je motil gradnjo cerkve. 15. avgusta se praznuje Marijino vnebovzetje, župnijski praznik pa se odvija 16. avgusta (Sv. Rok). Leta 1968 so v tej cerkvici začeli praznovati kraško ohcet. Ob tej priliki ljudje oblečejo narodne noše in obujajo tradicionalne krajevne poroke. Po sedemdnevnem praznovanju se izbrani mladi par poroči v repentabrski cerkvi in obudi staro poročno tradicijo, ki privabi na stotine obiskovalcev v narodnih nošah.


The Monrupino/Repentabor Rock, first a prehistoric hill fort, then a fortified Roman castellum, and finally an impregnable fortress, is a typical example of fortified karstic church of the XIV century. When the danger of Turkish invasion became real, a rough wall was built around the church, not very thick, but with a very strong binding material, to protect the population of the area. This peculiar structure was called tabor. The important strategic role played by the village in controlling the traffic along the Carniola, at least until the XVI century, increased the church’s popularity, which was frequently visited by pilgrims. A first church was erected in 1316, and the present building followed, solemnly consecrated in 1512 by Pietro Bonomo Bishop of Trieste, who also accorded a special regime of indulgences for pilgrims and believers. The Sanctuary still shows its original structure in the building and the walls, including the XV century city hall and the rectory. The main body is built on the inner base of the tabor, while the apse is settled on a foundation built on the outside cliff. The church maintains a stone
covering, a sloping facade partially hidden by a square bell tower, 19 m high, with a porch, and an octagonal drum on top of it . The inside of the church has a single nave, and ends in a round arch entering the polygonal apse, hiding the ribbed structure, and leaving only the first row of original gothic arches visible. The ceiling, frescoed in 1912 by the Gorizia-born artist Clemente Del Neri, shows the Virgin Mary’s Assumption, held by a host of angels. At the base of the stairs of the city hall, a rock with a hollow can be seen: the legend tells it’s the Virgin Mary’s footprint, descended on earth to chase the devil impeding the building of the Sanctuary. On August 15 the Assumption of the Virgin Mary is solemnly celebrated, while the church’s day is celebrated on August 16 (St Rocco). From 1968, every two years, a traditional karstic wedding (Krailka Ohcet) is celebrated in the church. On the occasion, a young couple gets married in the Sactuary, after a week of celebrations who make the ancient wedding rite come to life again, with the solemn participation of about a hundred people dressed in traditional costume.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...