QUARTZITE 4ET martedì 27 marzo al Knulp

QUARTZITE 4ET

Martedì 27 marzo alle ore 21.00 presso il Knulp di via della Madonna del mare 7/a a Trieste sarà ospite del Circolo del Jazz Thelonious il

QUARTZITE 4ET
Marko Jugovic – vibrafono
Wietse Voermans – sax contralto
Alessio Bruno – contrabbasso
Elvis Homan – batteria

La formazione nasce nel 2015 fra le mura dell’accademia Codarts di Rotterdam e si presenta dopo appena due mesi di esistenza all’Erasmus Jazz Prijs 2016 arrivando in finale e facendo vincere al sassofonista il premio di migliore solista. Da qui segue un’ascesa che porta la band nei teatri De Doelen di Rotterdam, Tivoli Vrendenburg di Utrecht e in svariati jazz club in Olanda, Slovenia e Italia.
Dopo il successo del loro primo breve tour ad aprile 2017 si ripropongono sulla scena Europea in questi primi mesi del 2018 presentando il loro primo album Recrystallization.
L’ intento del gruppo è quello di affrontare diverse dimensioni musicali e strumentali, unendo la qualità sonora della musica contemporanea all’estro della musica jazz. Il Quartzite 4et attinge alle influenze degli intensi paesaggi sonori di Steve Lehman, alla drammatica profondità narrativa di Vijay Iyer, al massiccio impulso del Meshuggah e alle tecniche usate nella musica classica contemporanea.
La quarzite (in inglese quartzite) è un tipo di roccia metamorfica estremamente compatta e granulosa composta in netta prevalenza da quarzo. La loro musica vuole immedesimarsi in tali caratteristiche e dunque si rispecchia in complesse strutture pur sempre lasciando spazio al rischio e a momenti improvvisativi senza barriere.

In collaborazione con il bar-libreria Knulp.
Ingresso ad offerta consapevole.
Ingresso gratuito per i soci che possono prenotare il loro posto inviando una mail o un sms entro la mattinata dell’evento.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...