CXG 2018 Concerto per Gabriele – Decennale Edition

Jambo Gabri 2018

24 Marzo 2018
ore 17.00 – Teatro Miela, Trieste
Dieci anni sono passati dal primo concerto in onore di Gabriele Manfioletti: in questo lasso di tempo l’Associazione Musicale Jambo Gabri è riuscita a organizzare eventi, concerti, workshop e sostenere la cultura musicale emergente nel territorio di Trieste.

Il CXG – Concerto per Gabriele nel 2018 celebra infatti la sua decima edizione, portando con sé molte novità e allo stesso tempo mantenendo la solida struttura che ha caratterizzato l’evento per anni. La manifestazione avrà luogo il 24 marzo 2018 nella sua location storica – il Teatro Miela Bonawentura di Trieste – a partire dalle ore 17.00. Per il decennale viene dato maggior spazio ai gruppi che salgono sul palco nel pomeriggio, risaltando la qualità e la diversità degli artisti. Partirà il giovane cantautore “Giovanni Zacchigna” per poi lasciare spazio al gruppo indie triestino “Sindrome di Ma”. Seguirà con brio il collettivo hip hop dal nome “Yamato”, poi “The Breeze Blues Band”, un progetto blues formato da 4 componenti, e infine la chitarrista e cantautrice 18enne “Martae”. Dopo una breve pausa, il concerto-evento riprenderà alle ore 21 per la seconda parte della manifestazione. Torneranno sul palco del CXG i “Rêver”, la giovane band pop rock di Trieste, che si è distinta negli ultimi anni nel panorama musicale della regione e non solo, vincendo diversi contest tra cui il Festival Show a giugno, grazie al quale hanno suonato di fronte a 20.000 persone, condividendo il palco con The Kolors, i TheGiornalisti, Shade, Moreno e molti altri.

Il secondo artista a salire il palco del Miela sarà il cantautore classe ‘91 “Riccardo Gileno”. Dopo una serie di avventure come bassista per la Free Strangers’ Society e componente del progetto Family Affair, nel 2013 comincia ad indirizzare gli sforzi sul progetto solista. Il 10 novembre 2017, viene rilasciato l’EP di debutto “The Curse EP”, prodotto assieme a Matteo Brenci. Headliner della serata sarà il gruppo veneto “Hit-Kunle”. La band presenta il suo album d’esordio “In the pot”: le loro composizioni sono un insieme di sonorità prese dal mondo afro-latin, così come dal soul, dal rock e dal punk. Il risultato è un groove secco e immerso in atmosfere calde ed energiche, che da origine ad una musica vibrante e fervida. Il nome della band prende origine dalla fusione tra il termine inglese “HIT” e la parola “KUNLE” (derivante da un dialetto nigeriano), che si potrebbe tradurre con “Il colpo che riempie abbondantemente la casa”. L’ingresso del CXG è libero e gratuito.

Contatti:
Mail: info.jambogabri@gmail.com
Sito: www.jambogabri.org
FB: Associazione Musicale Jambo Gabri

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...