PASCHALIA 2018 – l’inizio della grande rete regionale di concerti quaresimali e pasquali dell’Usci FVG

Paschalia 2018 cori Pasqua

PASCHALIA

Passione e Resurrezione nella tradizione musicale

VIII edizione

Saranno 60 gli eventi musicali che fino al 15 aprile costituiranno il programma dell’ottava edizione di Paschalia, la rete di concerti con i quali i cori dell’Usci Friuli Venezia Giulia celebrano la passione e la resurrezione nella tradizione musicale.
Il ricco patrimonio corale legato al periodo quaresimale e pasquale ha ispirato anche quest’anno i cori per la realizzazione di concerti e celebrazioni liturgiche che possano valorizzare autori e tradizioni locali, che permettano di affrontare capolavori del passato e di creare sinergie con gruppi strumentali e solisti per progetti di più ampio respiro.
Non mancheranno viae crucis e messe festive, accanto a concerti spirituali con letture, a rassegne di tradizione, anche a feste patronali. Tra i progetti compresi nel programma 2018 ci sono lo Stabat Mater di Pergolesi, le messe della settimana santa con musica rinascimentale e barocca per accompagnare i riti preconciliari, la Via Crucis dedicata da Fabio Feruglio agli Sloveni della Benečija, i codici cividalesi, anche la passione di Cristo nel musical.
Prosegue il legame di Paschalia con il progetto speciale dei Quaresimali d’arte dell’Arcidiocesi di Udine, dove in collaborazione con l’Usci Fvg e il Coro del Friuli Venezia Giulia vengono realizzati quattro eventi musicali di rilievo. Domenica 11 marzo alle ore 17.00 andrà in scena l’ultimo appuntamento di questa serie: nella cattedrale di Udine si esibiranno il coro Venice Monteverdi Academy e l’Orchestra Lorenzo da Ponte con strumenti originali, impegnati nell’esecuzione di capolavori di Pergolesi e Vivaldi.
Il programma di Paschalia è invece iniziato ufficialmente il 28 febbraio scorso con un evento di grande successo nella cattedrale di San Giusto a Trieste, dove la Cappella musicale della Beata Vergine del Rosario ha proposto la Johannes Passion di Bach.
Venerdì 9 marzo alle ore 20.00 a Bannia di Fiume Veneto (Pordenone) la chiesa parrocchiale proporrà letture e canti della passione a cura del Coro Aquafluminis. Sabato 10 marzo alle 18.30 a Racchiuso di Attimis il gruppo corale Faisi Dongje accompagnerà con il canto la celebrazione liturgica nel 40° di fondazione. Domenica 11 marzo alle ore 11.00 sarà invece la chiesa della Fraternità di Betania a San Quirino nel pordenonese la cornice di messa e concerto, con il canto dell’associazione musicale locale I Notui.
Tutti gli eventi di Paschalia sono a ingresso libero.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...