Aggiornamento meteo per il fine settimana

meteo previsioni 30 novembre 2017

PREVISIONI DEL TEMPO PER TRIESTE E FRIULI VENEZIA GIULIA fino al 7 dicembre

PREVISIONE EMESSA IL: 30 Novembre 2017

SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: L’aria fredda di origine Artica inizierà nelle prossime ore ad interessare la nostra Regione apportando un brusco ed ulteriore calo termico, farà abbastanza freddo nei prossimi giorni su tutto il Friuli Venezia Giulia. Il tempo sarà variabile almeno fino a Sabato, poi nelle giornate successive i cieli saranno poco nuvolosi ma farà decisamente freddo. Sulla Costa fra domani e domenica mattina Bora da moderata a forte specie fra domani sera e sabato.

• VENTI E MARI:Inizialmente i Venti saranno moderati da Est Nord Est sulla Costa, da Nord Est sul resto della Regione. In serata Bora in intensificazione su Trieste e sulla Costa con raffiche fino a 80/90 km/h. Mari saranno mossi.

•TEMPERATURE:In diminuzione i valori minimi stazionari o in lieve aumento quelli massimi.
•VISIBILITA’:La visibilità sarà buona.
Le Maree Di Domani A Trieste:
Bassa Marea :: 1:24 ::-26 Cm
Alta Marea ::7:39 ::+49 Cm
Bassa Marea ::14:36 ::-54 Cm
Alta Marea :: 20:38 ::+30 Cm

Venerdì 1 Dicembre:Sarà ancora una giornata instabile e variabile su tutto il Friuli Venezia Giulia. Sulla Costa al mattino si avranno cieli variabile, non è esclusa qualche schiarita ma anche qualche annuvolamento che in giornata potrebbe dar luogo a qualche locale pioggia. Sulle Pianure e sulle Montagne ancora cieli variabili o nuvolosi con qualche possibile schiarita al mattino, ma anche su Pianura e Montagne come sulla Costa nel corso della giornata non si esclude la possibilità di qualche precipitazione che sarà nevosa ovunque attorno ai 300 metri circa, quindi non si esclude comunque qualche episodio nevoso o di pioggia mista a neve anche probabilmente sulla Pianura oltre che ovviamente in Montagna e probabilmente sul Carso. Farà freddo con temperature basse specie nei valori minimi su tutta la Regione. Bora da moderata al mattino a sostenuta fra il pomeriggio e la sera sulla Costa e su Trieste. Venti moderati a tratti sostenuti fra Est e Nord Est sulle Montagne, da Nord Est Moderati in Pianura. Possibilità di gelate sulla Montagna e sulla Pianura.

Sabato 2 Dicembre:Ancora una giornata all’insegna della variabilità dalla Costa fino alle Montagne, ma ad oggi la possibilità di precipitazioni sarà bassa se non più alta verso le Montagne ove potrebbe nevicare ma debolmente. Farà freddo con temperatura in ulteriore calo su tutto il Friuli Venezia Giulia. Bora forte a Trieste e sulla Costa, moderata in Pianura, da Nord Est moderato in Montagna.

Domenica 3 Dicembre:Cieli da poco nuvolosi al mattino a sereni al pomeriggio sulla Costa ove soffieranno sostenuti venti di Bora specie al mattino, mentre nel pomeriggio e verso sera la Bora inizierà gradualmente ad attenuarsi. Sulle Pianure e sulle Montagne si avranno cieli da poco nuvolosi al mattino a sereni nelle ore pomeridiane. Farà però freddo su tutto il Friuli Venezia Giulia con ulteriore calo termico ovunque. Possibilità di gelate sulla Montagna e sulla Pianura.

Lunedì 4 Dicembre:Cieli sereni o poco nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, farà molto freddo, con temperature sotto lo zero sulla Costa e soprattutto in Pianura ed in Montagna, ove si potranno avere anche delle Gelate che localmente potranno anche interessare la Costa specie alcune zone del Carso.

Martedì 5 Dicembre:Cieli poco nuvolosi su tutta la Regione farà ancora freddo, con temperature generalmente stazionarie in entrambi i valori.

Mercoledì 6 Dicembre:Cieli sereni o poco nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, permane il freddo ovunque sul Friuli Venezia Giulia.

Giovedì 7 Dicembre:Al mattino e al pomeriggio cieli poco nuvolosi su tutta la Regione, possibile aumento della nuvolosità in serata.


TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 1 Dicembre 2017 A TRIESTE

MINIMA:+4°C MASSIMA:+8°C

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:In Arrivo come annunciato l’ondata di freddo, nelle prossime ore l’aria molto fredda proveniente dall’Artico inizierà a farci sentire i suoi effetti attenzione alle Gelate nei prossimi giorni specie sulle Montagne e sulle Pianure, mentre sulla Costa soffierà Bora forte con raffiche anche vicine o lievemente sopra i 100 km/h. Ulteriore calo termico con temperature sotto lo zero nei valori minimi da lunedì anche sulla Costa oltre che sulla Pianura e Montagne.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI Venerdì 1 Dicembre 2017:

NORD:Nuovo aumento della nuvolosità su tutto il Nord, ma con addensamenti che saranno più consistenti sulla Valle d’Aosta, basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto. Si verificheranno precipitazioni anche diffuse con neve a quote di Pianura sulle Regioni Nord Occidentali, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto Occidentale, Trentino Alto Adige, sui Rilievi del Friuli Venezia Giulia ma oltre i 500 metri circa.
CENTRO:Sul Centro Italia si avrà nuvolosità variabile anche intensa su gran parte delle Regioni Centrali, con piogge sparse su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria. Dal pomeriggio le precipitazioni inizieranno ad intensificarsi con precipitazioni che assumeranno anche carattere temporalesco specie sulla Sardegna. Sull’alta Toscana sono attese nevicate nella prima parte del giorno, con quota neve oltre i 400/500 metri circa.
SUD E SICILIA:Si avranno ancora piogge e rovesci sparsi ma diffusi sulla Sicilia Centro Orientale, Calabria, Basilicata parte Ionica, Puglia Salentina in attenuazione solo nelle ore serali sulla parte centro occidentale della Sicilia. Molte le nuvole sul resto delle Regioni Meridionali, con possibili precipitazioni sulla parte centro meridionale della Campania.

TEMPERATURE:Valori minimi in diminuzione su tutto il Paese, ma specie su Triveneto, Centro Sud Peninsulare e sulla Sicilia. Massime stazionarie al Centro Italia, Sardegna e sulle Coste e entroterra del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Massime in diminuzione sul resto del Paese, ma specie sul Nord Ovest e sulle Regioni Ioniche.
VENTI:I Venti saranno da moderati a forti da Nord Ovest sulla Sardegna, inizialmente venti deboli variabili sul Centro e sul Nord Italia. Nelle ore serali venti Settentrionali al Nord, con intensità debole ma con rinforzi sulla Liguria, mentre sull’Alto Adriatico i venti saranno moderati fra Est e Est Nord Est. Venti deboli orientali sulle Regioni del Centro Italia. Deboli o moderati occidentali su tutto il resto del Paese, tendenti però dalla sera a disporsi dai quadranti meridionali.

CONDIZIONI DEI MARI:Saranno agitati il Mare e il Canale di Sardegna, da poco mosso a mosso l’Adriatico, con moto ondoso in aumento verso sera sulla parte nord del bacino. Da mossi fino a divenire molto mossi gli altri Mari, con ulteriore moto ondoso al mattino sul Mar Ionio Orientale.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2 WIRELESS PLUS VENTILATA 24h
DATI METEO:
ALLE ORE:16:30
DEL:30 Novembre 2017
1• TEMPERATURA:5.1°C
2• UMIDITA’:81%
3• VENTO:23 km/h
4• DIREZIONE:Est Nord Est
5• RAFFICA:43 km/h
6• DIREZIONE RAFFICA: Nord Est
7• VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO:19 km/h
8• PRESSIONE:1000,8 mb/hpa
9• PIOGGIA GIORNALIERA:13,4 mm
10• PIOGGIA MESE:47,2 mm
11• WIND CHILL:+1°C
12• DEW POINT:+2°C
13•UV INDEX:0,0 Index
14•THSW INDEX:+3°C
15•RADIAZIONE SOLARE:16 W/m2
16•EVAPOTRASPIRAZIONE:0,3 mm
17• LUNA:Gibbosa Crescente
18• TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:4,8°C
19• TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:8,8°C
21•INDICE UV MASSIMO:0,0 Index
22•RADAZIONE SOLARE MAX:162 W/m2
23• UMIDITA’ MINIMA:76%
24• UMIDITA’ MASSIMA:90%
25• IL SOLE SORGE ALLE:7:25
26• IL SOLE TRAMONTA ALLE:16:26

Previsioni a cura di PAOLO POCECCO

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...