La Corazzata Potemkin sbarca a Trieste

Corazzata Potemkin

giovedì 9 novembre 2017
ore 20.00
Teatro Miela

SERATA RIVOLUZIONARIA PER I 100 ANNI DAL 1917
CINEMA E MUSICA PER RICORDARE LA RIVOLUZIONE

LA CORAZZATA POTËMKIN
di Sergej M. Ejzenstejn. Russia, 1925, 68’
In versione restaurata con accompagnamento al pianoforte del M° Carlo Moser
Il film venne sponsorizzato nientemeno che dallo Stato sovietico per celebrare ancora una volta la rivoluzione. Per i suoi valori tecnici ed estetici è generalmente ritenuto fra i migliori film di propaganda nonché una delle più compiute espressioni cinematografiche. Prodotto dal primo stabilimento del Goskino a Mosca, fu presentato il 21 dicembre 1925 al teatro Bol’šoj.
Restaurato in 35mm nel 2005 da Deutsche Kinemathek con il sostegno di Bundesarchiv-Filmarchiv, BFI – National Archive e Russian State Archive of Literature and Arts (RGALI).

A seguire:
MAXMABER ORKESTAR
concerto/festa/vodka party
Voci, fisarmonica, sax, violino, chitarre, batteria e basso vi condurranno in un viaggio attraverso la tradizione popolare dell’Europa orientale e del Mediterraneo. Klezmer, vecchie canzoni italiane e jugoslave, valzer e mazurke, musica rom, sevdalinke bosniache e danze dalla Serbia e dalla Macedonia si intrecciano in un sound allegro e malinconico allo stesso tempo. Dai nostri viaggi vagabondi attraverso tutta l’Italia e l’Europa, dalla Sicilia al Mare del Nord, dalla Spagna ai Balcani, sono nati i brani originali, che ci riportano sempre a casa, cantando in dialetto triestino. Lasciatevi sorprendere, divertitevi, cantate con noi, viaggiate con la fantasia e commuovetevi, ma alla fine sarete trascinati a ballare sull’onda della nostra musica!

organizzazione: Bonawentura in collaborazione con Casa del Cinema, IRSML (Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione FVG)

Ingresso € 5,00

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...