Corso pluriennale sull’Educazione al Suono e alla Musica

Centro Pedagogico della Regione Friuli – Venezia Giulia Scuola Primaria “L. Mauro”
Via dei Cunicoli, 8 – Trieste

Corso pluriennale sull’Educazione al Suono e alla Musica

L’obiettivo generale del corso, a carattere prevalentemente laboratoriale, è quello di fornire agli insegnanti competenze metodologiche in ambito musicale idonee ad attivare e sviluppare negli alunni apprendimenti significativi nella prospettiva che «la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona» (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 2012).
Un ricco strumentario didattico permette di attuare un fondamentale percorso di musica pratica basato su un vasto repertorio. Ciò consente ai corsisti di affrontare le diverse problematiche relative all’educazione con la musica, all’educazione alla musica e all’animazione musicale in maniera motivante.

Il corso è accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia come attività di formazione per il personale della scuola proposte da soggetti esterni per l’anno scolastico 2017/2018 (Direttiva Ministeriale n. 170 del 21 marzo 2016).

Destinatari
Insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

Periodo
Dal 6 novembre 2017 al 14 maggio 2018.

Tematiche
• Ritmo ed espressione corporea.
• La vocalità infantile.
• Utilizzo dello strumentario Orff.
• Ascolto attivo.
• Animazione musicale. Docente: Susanna Carmeli
Giorno e orario: lunedì 17.00 – 18.00.
• Educare al suono e alla musica.
• Dalle partiture grafico-intuitive alla notazione musicale: l’alfabetizzazione musicale nella
scuola di base.
• Concertazione.
• Improvvisazione musicale.

Docente: Alessandro Pace

Giorno e orario: lunedì 18.00 – 19.00.

Presentazione del Corso
Lunedì 23 ottobre, ore 18 presso l’Auditorium della Scuola Primaria “L. Mauro” in via dei Cunicoli, 8 – Trieste.
Susanna Carmeli dal 1997 è insegnate di ruolo nella scuola dell’infanzia. Si è formata musicalmente al Centro Pedagogico della Regione Friuli – Venezia Giulia e all’Accademia di Musica e Canto Corale di Trieste. Dal 2000 al 2005 ha frequentato i corsi di danza popolare tenuti da Lucia Stopper presso la scuola “Roli” di Trieste. Ha tenuto laboratori per la Scuola di Musica 55 per bambini/Casa della Musica/Comune di Trieste. Ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria/Università degli Studi di Trieste in qualità di docente tutor per l’attività di tirocinio e nel 2005 è stata docente preparatorio per il Concorso ordinario per la scuola materna statale (campo Messaggi Forme Media/Linguaggi musicali e motori).

Alessandro Pace, già docente di Metodologia dell’educazione musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste, attualmente è Cultore della materia al Dipartimento di Studi Umanistici dello stesso ateneo, docente di Musicologia e didattica della musica e Musicologia e storia della musica al Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Udine. In qualità di esperto in musicoterapia psicopedagogica è stato per un triennio tutor nella Scuola di Dottorato in Scienze della Riproduzione dello Sviluppo/Università degli Studi di Trieste. È spesso invitato a tenere corsi di formazione e seminari da istituzioni e associazioni nazionali e internazionali. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli di pedagogia musicale, musicologia e musicoterapia psicopedagogica.

Contatti
alessandro_pca@libero.it
simaiell@libero.it

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...