La Banda Berimbau per i 20 anni di “Oltre la luna”

Banda Berimbau

sabato 30 settembre esibizione per l’anniversario dello storico negozio di giocattoli a Trieste

Quando si pensa ai giocattoli si immagina un mondo di colore, fantasia e allegria. Sarà forse per questo che lo storico negozio di giocattoli “Oltre la luna” di Trieste, per festeggiare i suoi vent’anni di attività, ha voluto con sé la banda più colorata, fantasiosa e allegra della città!

Sabato 30 settembre la Banda Berimbau si esibirà in via del Teatro Romano 1, davanti a quelle stesse vetrine che hanno riempito di meraviglia gli occhi di generazioni di bambini (e non solo!). Dalle ore 17.30 alle 19.30 la banda di percussioni di Trieste animerà la felice ricorrenza a suon di samba, samba reggae e delle sonorità tipiche della tradizione brasiliana, coinvolgendo pubblico e passanti nell’allegra atmosfera del carnevale brasiliano.

Energia delle percussioni e ritmi trascinanti per un pomeriggio di pura festa e divertimento, che per la prima volta vede la collaborazione tra quelle che sono ormai a pieno titolo due “istituzioni” della città: tra due anni, infatti, anche la Banda Berimbau, nata nel 1999 a Trieste ma ormai apprezzata sia in Italia che all’estero grazie a centinaia di esibizioni nei contesti più disparati, raggiungerà il traguardo delle venti candeline e già si prevedono grandi festeggiamenti, eventi con ospiti internazionali e concerti celebrativi.

A chiunque volesse provare a cimentarsi con le percussioni brasiliane, la Banda Berimbau propone corsi di musica per bambini, ragazzi e adulti, con o senza esperienza. Per informazioni: mail@bandaberimbau.com – www.bandaberimbau.com

Associazione Culturale BERIMBAU

HYPERLINK “mailto:mail@bandaberimbau.com”mail@bandaberimbau.com – tel. 347 5836324

La Banda Berimbau è un gruppo di percussioni brasiliane nato nel 1999 e formato da musicisti di varie regioni italiane e paesi stranieri. Ha base a Trieste ed è il gruppo più importante in Italia nel genere, con centinaia di esibizioni in situazioni di vario tipo in Europa, Sudamerica e Medio Oriente.

Tra le principali performance ad alto livello negli ultimi anni: HYPERLINK “http://www.festaitalianabh.com.br/”Festa Tradicional Italiana di Belo Horizonte (Brasile) con lo spettacolo “Banda Berimbau canta l’Italia”, HYPERLINK “http://www.rockforpeople.cz/”Rock for People in Repubblica Ceca, 2 volte all’ HYPERLINK “http://www.exitfest.org/”Exit Fest di Novi Sad (Serbia), Notte Bianca di Napoli e di Bucarest, HYPERLINK “http://www.mtv.it/”TRL su MTV Italia, numerose edizioni del HYPERLINK “http://www.dubaievents.ae/en”Dubai Summer Festival, Dubai Shopping Fest, Abu Dhabi National Day, HYPERLINK “http://www.karneval-berlin.de/”Carnevale delle Culture di Berlino, HYPERLINK “http://www.latinoamericando.it/”LatinoAmericando di Milano, HYPERLINK “http://www.rototomsunsplash.com/”Rototom Reggae Sunsplash e Rototom Free, Carnevale di Venezia, Capodanno in Piazza san Marco a Venezia. Inoltre, le aperture dei concerti di Gilberto Gil, Toquinho, Beth Carvalho, Sud Sound System. In Brasile la Banda si è esibita a Salvador de Bahia, Rio de Janeiro e Recife con numerosi gruppi tra i principali al mondo nel genere ( HYPERLINK “http://www.salgueiro.com.br/”GRES Academicos do Salgueiro, HYPERLINK “http://www.banga.com.br/”Bangalafumenga, HYPERLINK “http://www.ileaiye.org.br/”Ile Ayiè, HYPERLINK “http://www.myspace.com/maracatuestrelabrilhantedorecife”Estrela Brilhante, Naçao Leao Coroado, HYPERLINK “http://www.myspace.com/maracatuestrelabrilhantedeigarassu”Naçao Estrela Brilhante de Igarassu, Kizumba), oltre a studiare con i principali maestri e direttori brasiliani.

I PROGETTI PARALLELI:

Parallelamente, la Banda Berimbau sviluppa progetti educativi di percussione e introduzione al ritmo e alla musica d’insieme all’interno delle scuole (da materne a superiori) e realizza progetti all’interno dei centri diurni per bambini e ragazzi diversamente abili.

Dal 2015, attraverso l’ HYPERLINK “http://www.iragazzidival.com/”Associazione Ragazzi di Val di Gradisca d’Isonzo, la Banda Berimbau sostiene un progetto di educazione musicale rivolto agli ospiti del Centro Cultural Oficina Reciclavel di Salvador de Bahia: un centro ricreativo e culturale per ragazzi in difficoltà in una delle favela più problematiche della metropoli brasiliana.

Associazione Culturale BERIMBAU
via Fra’ Pace da Vedano, 40 – Trieste (Italy)
www.bandaberimbau.com

mail@bandaberimbau.com

                                                    

                                                    “Quem nao gosta do samba bom sujeito nao è, è ruim da cabeça ou doente do pé!”
                                                    (Dorival Caymmi)

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...