U.S. Triestina Calcio prima società in Italia a sposare la metodologia Coerver Coaching

Coerver coaching lesson Triestina calcio

Formare i nostri allenatori per sviluppare le qualità tecniche ed umane dei nostri piccoli calciatori. Con questo spirito l’U.S. Triestina Calcio, prima società professionistica in Italia, ha sposato il progetto Coerver Coaching, metodologia di formazione di fama mondiale, fondata in Olanda negli anni ’70 dall’allenatore Wiel Coerver. La base di partenza del metodo Coerver partì dallo studio di alcuni movimenti dei grandi giocatori, dai quali furono concepiti centinaia di esercizi individuali e di gruppo nonché specifici giochi che formarono le basi dei prodotti e degli eventi del Coerver Coaching.

Il metodo fondato da Wiel Coerver ha preso piede in Olanda, estendendosi in Europa e allargando i propri orizzonti anche al di fuori del Vecchio Continente, riscuotendo successo al punto dall’essere utilizzato, ad oggi, da top club quali Bayern Monaco, Real Madrid ed Ajax. Formazione degli allenatori per trasmettere ai calciatori non solo nozioni tecniche attraverso gli esercizi sul campo, ma mediante i quali instillare nel giovane atleta coraggio, creatività, sicurezza di sé. La metodologia Coerver è già sbarcata nella nostra città con un clinic lo scorso sabato, aperto a tutti gli allenatori del territorio e conclusosi con una seduta d’allenamento diretta dall’International Coerver Coach Massimo Mian e presieduta da Luigi Tonetto, responsabile Coerver Coach per il Triveneto. Al Clinic dello scorso sabato seguiranno tre giornate (sabato 30 settembre, 7 e 14 ottobre, orario 9.00-12.00), che daranno di fatto il via alla vera e propria formazione degli allenatori. Dalla crescita individuale del giovane calciatore, al gioco di squadra, allo sviluppo delle qualità difensive, questi gli step che caratterizzeranno i prossimi tre sabati targati Coerver Coaching, in programma al Campo Sportivo “Gianluca Fiori” di Via Santa Maria Maddalena 6 a Trieste. Per informazioni e per trovare il modulo d’iscrizione, è disponibile la pagina Facebook ufficiale “Coaching Calcio Italia – Nord Est” (modulo d’iscrizione nel pdf in allegato).

Una metodologia che, per ciò che concerne i colori rossoalabardati, abbraccerà i gruppi dai Primi Calci fino alla categoria Esordienti, come spiegato da Stefano Lotti che, insieme a Dean Novel, ha sposato la causa Coerver Coaching e coordina insieme allo staff Coerver attività e corsi in programma per ciò che concerne la nostra Società e le affiliate: “Abbiamo deciso di aderire alla metodologia Coerver Coaching per dare la possibilità ai nostri allenatori di crescere, imparare un nuovo modo di approcciarsi all’insegnamento del calcio per poi indirizzarlo ai nostri giovani calciatori. Sposare questo progetto significa dare ai nostri tecnici l’opportunità di avere a disposizione una costante formazione interna, senza quindi dover necessariamente rivolgersi ad altre realtà esterne al mondo Triestina per implementare il proprio bagaglio di conoscenze. La nostra scelta andrà ad abbracciare le categorie dai Primi Calci agli Esordienti, momento secondo noi fondamentale per puntare alla crescita tecnica dei singoli calciatori, abbinando divertimento, fantasia, personalità e consapevolezza di sé a una metodologia per noi innovativa ma di fatto riconosciuta ed utilizzata in tutto il mondo”.

Almanacco News

You may also like...