Escursione a Prosecco, sopra Miramare, con degustazioni

Prosecco costa

“PIACEVOLMENTE CARSO”: DOMENICA 13 AGOSTO
A PROSECCO, NEI BOSCHI SOPRA MIRAMARE
CON CURIOSI DI NATURA (ore 17.30 – 20.30)

Degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”

Con il contributo di: Regione Autonoma FVG – Turismo FVG
e il patrocinio di: AITR (Ass. Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop
Con la collaborazione di URES-SDGZ, Sapori del Carso
e i GIT di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine

Per il ciclo di escursioni “Piacevolmente Carso”, domenica 13 agosto la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 17.30 alle 20.30 la passeggiata “A Prosecco, nei boschi affacciati su Miramare”.

Pianeggiante e in larga parte all’ombra, il percorso inizierà su un comodo sentiero sterrato, tra boschi di pini, querce, carpini neri e aceri, passando accanto a doline e grotte. Si costeggerà poi il ciglione dell’altipiano, lungo il Golfo, su un sentiero tra pietraie, cespugli profumati di santoreggia e radure che guardano sul promontorio di Miramare e il suo Castello. Con letture a tema di autori italiani e stranieri.

Ritrovo alle ore 17.10 al Monumento ai Caduti di Prosecco (Strada Provinciale n. 1, vicino alla farmacia), raggiungibile da Trieste con i bus n. 44 e 42.

Segue la possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

L’uscita è adatta a tutti, ma per il tratto sassoso sono raccomandate scarpe da trekking o con suole antiscivolo. È consigliata la prenotazione. Informazioni e prenotazioni all’email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it

L’uscita successiva sarà domenica 20 agosto, dalle 17.30 alle 20.30, sopra la Val Rosandra: da Basovizza al Monte Stena, con una spettacolare vista sulla valle e il mare. Appuntamento alle 17.10 alla Foiba di Basovizza.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Turismo FVG, il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica e Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative), e la collaborazione dell’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso” e dei Gruppi d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

Almanacco News

You may also like...