Passeggiata nell’Isontino con degustazioni, da San Martino del Carso al Monte San Michele

escursione Monte San Michele

“PIACEVOLMENTE CARSO”: DOMENICA 6 AGOSTO
ESCURSIONE TRA NATURA E STORIA, A GORIZIA
SUL MONTE SAN MICHELE (ore 17.30–20.30)

Degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”

Con il contributo di: Regione Autonoma FVG – Turismo FVG
e il patrocinio di: AITR (Ass. Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop
Con la collaborazione di URES-SDGZ, Sapori del Carso
e i GIT di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine

Per il ciclo di escursioni “Piacevolmente Carso”, domenica 6 agosto la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 17.30 alle 20.30 “Tra natura e storia”: una passeggiata nell’Isontino, da San Martino del Carso al Monte San Michele, tra i boschi e le testimonianze della Grande Guerra.

Oltre all’illustrazione delle caratteristiche dell’ambiente carsico, fra i resti di trincee e gli scenari di dure battaglie verranno letti brani letterari, storici e testimonianze da entrambi i fronti sulla Prima Guerra mondiale. Dalla cima del San Michele, oltre alla visita all’area storica, si potrà godere di un ampio panorama sulla pianura, il golfo e l’altipiano carsico.

L’escursione, dopo un tratto iniziale in moderata salita e con più soste, sarà su sentiero sterrato quasi pianeggiante. È adatta a persone di tutte le età, in normali condizioni fisiche; il dislivello da superare è di circa 100 metri. Sono consigliate con suole antiscivolo.

All’uscita è abbinata la possibilità di degustazioni presso i ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

Ritrovo alle ore 17.10 a San Martino del Carso (comune di Sagrado), in Piazza della Fontana (nei pressi della Chiesa, tra le vie Vicenza e Zona Sacra).

È raccomandata la prenotazione. Informazioni e prenotazioni all’email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it

L’uscita successiva si terrà domenica 13 agosto, sempre dalle 17.30 alle 20.30, sul ciglione carsico di Prosecco, tra i boschi e con un’ampia vista sul Golfo di Trieste. Ritrovo alle 17.10 a Prosecco, al Monumento ai Caduti.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Turismo FVG, il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica e Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative), e la collaborazione dell’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso” e dei Gruppi d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...