Mercoledì 26 luglio il grande batterista Peter Erskine per TriesteLovesJazz

Peter Erskine

TriesteLovesJazz: uno dei concerti più attesi mercoledì 26 luglio in piazza Verdi.
Peter Erskine e il suo progetto Dr.Um. Peter Erskine Quartet. Il grandissimo batterista dei Wheather Report e degli Steps Ahead a TriesteLovesJazz.

Una vera leggenda della batteria a livello mondiale, è Peter Erskine, che a Trieste porta il suo ultimo progetto “DR.UM” PETER ERSKINE 4TET. Mercoledì 26 luglio alle ore 21 in piazza Verdi a Trieste (ingresso libero), Erskine suonerà con il suo quartetto, composto da Bob Sheppard al sax, John Beasley al pianoforte e tastiere, Benjamin Sheperd al basso. Dopo i recenti anni nei quali Erskine si è allontanato dall’originario amore, fusion e R&B, “Dr.Um.” (un semplice ma sentito gioco di parole che sta per “doctor drums”) che Erskine stesso ha prodotto, segna il suo ritorno al “tipo di stile per il quale – dice egli stesso – ero maggiormente conosciuto nella mia giovane età, durante il mio percorso con Wheather Report e Steps Ahead”.

Erskine, oggi pluripremiato, con oltre trenta incisioni da leader all’attivo e una biografia da stella assoluta della musica mondiale, nasce nel New Jersey e inizia all’età di quattro anni a suonare la batteria; a diciotto inizia già la sua carriera da professionista con la Stan Kenton Orchestra, ma è con i Weather Report che il mito ha inizio davvero: insieme a Jaco Pastorius e Joe Zawinul diventa membro fondamentale nell’epoca d’oro della “Fusion Band” per eccellenza, registra cinque dischi, tra i quali il famoso live “8.30”, premiato con un Grammy Awards. Insieme a Micheal Brecker, Eddy Gomez e Mike Manieri fa parte di un altro storico gruppo: gli Steps Ahead. Le sue collaborazioni si susseguono nel corso degli anni nutrite da altrettanti nomi fondamentali del panorama musicale: ricordiamo gli Steely Dan, Chick Corea, Diana Krall, Pat Metheny, Pino Daniele e una serie infinita di Big Band. Così come le sessioni di studio e i progetti dal vivo, di fondamentale importanza riveste la sua carriera di insegnante: cattedra alla University Of Southern California, consulente jazz per la batteria alla Royal Academy Of Music di Londra, senza contare i numerosi seminari in tutto il mondo.

Il Festival TriesteLovesJazz si svolge all’interno delle attività del Comune di Trieste – Trieste Estate, è organizzato da Casa della Musica e gode del contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Trieste Trasporti, Unicredit; con il sostegno di Tripmare S.p.A. (Trieste), BCC Credito Cooperativo, Supermercati Zazzeron (Trieste), Pecar Piano Center (Gorizia), Grand Hotel Duchi d’Aosta (Trieste), Residence Sara (Trieste), Mascalzone Latino (Trieste).

foto: Roberto Cifarelli

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...