TriesteLovesJazz torna a San Giusto con il Roberto Magris Trio e il Viribus Unitis di Pietro Spirito

Pietro Spirito

Il festival TriesteLovesJazz torna al magnifico Bastione Rotondo di San Giusto con un doppio appuntamento
Il Roberto Magris Trio e il jazz reading “Il Viribus Unitis”

Il Festival, organizzato da Casa della Musica / Scuola di Musica 55 e dal Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura, si inserisce nelle attività di Trieste Estate.

Giovedì 20 luglio TriesteLovesJazz torna al Bastione Rotondo di San Giusto con due appuntamenti: alle 21 sale sul palcoscenico il Roberto Magris Trio (Roberto Magris: pianoforte; FrantiŠek UhlÍŘ: basso; JaromÍr HeleŠic: batteria). Roberto Magris è un caposaldo del jazz internazionale dall’alto dei suoi quasi quarant’anni di carriera, dei 30 dischi incisi, della direzione artistica decennale della JMood Records di Kansas City e delle infinite collaborazioni con grandissimi nomi, A Trieste è accompagnato da due stelle della musica ceca, consolidati compagni di viaggio e di avventure creative.
A seguire tocca a Il Viribus Unitis, dal testo di Pietro Spirito con Sara Alzetta (voce recitante) e Francesco De Luisa al pianoforte. Si tratta di un Jazz Reading dello scrittore e giornalista triestino Pietro Spirito. Sulle musiche di Francesco De Luisa l’attrice Sara Alzetta rievoca in un incalzante e surreale monologo la figura di Raffale Rossetti, eroe senza tempo che dopo aver affondato nel 1918 in un’audace azione mai tentata prima la corazzata Viribus Unitis, diventò convinto uomo di pace, lottò contro il fascismo e spese la sua vita per la libertà e la democrazia finendo isolato e dimenticato.
Come sempre l’ingresso ai concerti è libero

Il Festival TriesteLovesJazz si svolge con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Trieste Trasporti, Unicredit; con il sostegno di Tripmare S.p.A. (Trieste), BCC Credito Cooperativo, Supermercati Zazzeron (Trieste), Pecar Piano Center (Gorizia), Grand Hotel Duchi d’Aosta (Trieste), Residence Sara (Trieste), Mascalzone Latino (Trieste).

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...