ECAB, parcheggio intelligente per gli yacht

mega yacht

Presentazione dei risultati del progetto innovativo finanziato dalla regione FVG

27 giugno, 16.45
RTM Living (ex-ospedale militare)
Via Fabio Severo, 40, Trieste

Con il coordinamento di mareFVG, il prossimo 27 giugno verranno presentati i risultati finali del progetto ECAB – Easy Control Automatic Boat, finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia, e capitanato da Astra Yacht, azienda che offre soluzioni tecnologiche per navi da diporto e le barche a vela.

Si tratta di un vero e proprio sistema di “parcheggio intelligente” sia per grandi yacht che per barche di piccole e medie dimensioni, che funziona anche come supporto nelle manovre in entrata e uscita dai porti.

In circa 3 anni, i partner coinvolti hanno messo a punto un sistema elettronico che aiuta chi compie le manovre a entrare in porto in sicurezza e ormeggiarsi senza incidenti. Il sistema, inoltre, funziona anche contro l’intrusione di estranei, monitorando chi si avvicina alla barca quando è ormeggiata.

Fra i partner, oltre ad Astra Yacht e mareFVG, troviamo anche Monte Carlo Yachts, nota azienda che opera nel settore degli yacht di lusso, l’Università di Trieste, il Polo Tecnologico di Pordenone, Ermetris, che sviluppa sistemi elettronici e soluzioni innovative per i trasporti, la difesa e l’industria, e Bluepassion, azienda specializza nell’allestimento, progettazione e manutenzione di imbarcazioni.

Il 27 giugno, in presenza dei rappresentanti di tutti i partner e di Sabrina Miotto, Direttore del Servizio gestione patrimonio delle regione FVG, saranno presentanti tutti i dettagli del progetto. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Cos’è mareFVG
mareFVG è il cluster tecnologico del Friuli Venezia Giulia nato per favorire e sviluppare la ricerca scientifica, anche applicata, lo sviluppo tecnologico e la formazione, anche professionale, a favore dei settori delle tecnologie marittime. ECAB, insieme al progetto COSMO che verrà presentato il 30 giugno, chiude il ciclo dei nove progetti PAR FSC (il Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) coordinati dal Cluster iniziati nel 2014.

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...