Domenica escursione a Monrupino, monumenti storici e geologici

Carso Monrupino

“PIACEVOLMENTE CARSO” – DOMENICA 28 MAGGIO
A MONRUPINO LA PENULTIMA ESCURSIONE:
“MONUMENTI STORICI E MONUMENTI GEOLOGICI”
CON CURIOSI DI NATURA (ore 9.30-13)

Degustazioni con uno sconto dai ristoratori di “Sapori del Carso”

Con il patrocinio di PromoTurismo FVG, AITR, Banca Etica, Ue.Coop
Con la collaborazione di URES-SDGZ, Sapori del Carso,
GIT di Banca Etica Trieste-Gorizia e Udine

Domenica 28 maggio penultimo appuntamento delle passeggiate “Piacevolmente Carso”: la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 l’escursione naturalistica “Monumenti storici e monumenti geologici”, da Rupingrande (Repen) fino alla Rocca e i Torrioni di Monrupino. Ritrovo alle ore 9.10 nella piazza di Rupingrande, raggiungibile da Trieste con il bus n. 42.

In programma una passeggiata ad anello, che inizia tra boschi di querce e pini e colorate fioriture di dittami, timi e orchidee, in un panorama agreste. Passando poi per il “Sentiero dei poeti” e per quello “dei Pellegrini” si raggiungerà la cima della Rocca di Monrupino, con una spettacolare vista su tutto il Carso interno, fino al Monte Nanos. Si scenderà poi ai Torrioni naturali, spettacolari rocce alte 10 metri originate dalla corrosione della pioggia. Durante il percorso, in larga parte ombreggiato, spiegazioni naturalistiche e citazioni poetiche.

L’escursione è per tutte le età, ma alterna facili tratti pianeggianti ad alcuni su sentiero in salita: sono raccomandate scarpe da trekking.

È consigliata la prenotazione. Informazioni all’email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it

Al termine possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10% consegnato ai partecipanti. Inoltre, al ritorno a Rupingrande-Repen, dalle ore 15 alle 17 possibilità di visita autonoma al Museo della Casa Carsica.

L’ultima uscita di “Piacevolmente Carso” si terrà domenica 4 giugno a Duino, dalle 9.30 alle 13, nell’area del fiume Timavo e del bosco della Cernizza. Ritrovo alle ore 9.10 nel Villaggio del Pescatore, alla fermata dei bus.


L’iniziativa ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è realizzata in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

Monrupino RoccaTorrioni di Monrupino

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...