Trieste, presentazione Dialogo di Nidia Robba

Dialoghi di Nidia Robba

Pubblicazione di un estratto dal libro «Dialoghi» della scrittrice e poetessa triestina Nidia Robba
(ed. La Mongolfiera libri, Trieste, marzo 2016).

E’ il “dialogo” dell’autrice con Arminio, il condottiero germanico che, nella battaglia di Teutoburgo, fermò l’avanzata dell’impero Romano nell’area centro-settentrionale dell’Europa.

http://www.ninniradicini.it/libri/arminio-irmin-hermann.htm

Composto da una serie di “conversazioni” tra Nidia Robba e personalità storiche, il libro «Dialoghi» rappresenta una novità nella sua bibliografia, caratterizzata da romanzi e raccolte di poesie. Oltre a quello con Arminio, l’autrice di Trieste, “dialoga” con, tra gli altri, Maria Teresa D’Austria, Savonarola, Paolo Diacono – storico longobardo originario di Varnefrido attuale Cividale in Friuli – Vittorino da Feltre, Costanza d’Altavilla – imperatrice e madre di Federico II di Svevia – e Arminio – condottiero germanico nella battaglia di Teutoburgo.

“Dialoghi” è il 22esimo libro di Nidia Robba; Helga Lumbar, pittrice, ha realizzato la copertina del libro e di gran parte di quelle dei precedenti romanzi e volumi di liriche. Nidia Robba è presente nel Dizionario Hammerle degli autori di Trieste, dell’Isontino, dell’Istria e della Dalmazia dal XIII secolo a oggi. Nel 2010 è stata premiata dal Comune di Trieste con una targa a riconoscimento della sua carriera.

Ninni Radicini

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...