Primo Maggio fragoloso a Trieste

Il Primo Maggio si tinge di Fragola!

Radio Fragola Parco di San Giovanni Trieste

Da Roma a Pozzallo, da Milano a Taranto, in tutte le piazze si celebra la festa dei lavoratori. Anche a Trieste Radio Fragola, il bar Ristorante Il Posto delle Fragole, l’Associazione Interferenze e la cooperativa sociale La Collina organizzano una giornata per festeggiare e raccontare le tante sfumature del Primo Maggio.

Nel corso degli anni la ricetta non è mai cambiata: prato, griglia, punto vegetariano, concerti, associazioni, mostre, laboratori. Si è arricchita di volti, voci ed esperienze strada facendo. E’ stato cambiato il luogo: dal 2013 Fragola di Maggio si è spostata dal Carso in Città, nel Parco di San Giovanni, dove convivono esperienze culturali e sociali diverse, che arricchiscono ogni giorno la nostra città.

Dal 1984 Radio Fragola, radio comunitaria di Trieste, trasmette dagli studi del Padiglione Emme del Parco di San Giovanni. Microfono aperto sulla città, racconta ogni giorno Trieste e i suoi abitanti; crocevia di esperienze, progetti culturali e musicali, è la più longeva fra le radio della salute mentale. Proprio per l’unicità e valore di questo progetto sociale, le è stato consegnato il Coraya-Labeyrie Cuffie d’Oro Radio Awards 2016.

Il Programma:

Anche quest’anno Radio Fragola vi aspetta al corteo. Saranno presenti lungo le strade di Trieste con la loro musica per ribadire, più forte che mai, che il lavoro è un diritto e che di lavoro non si può morire.

E dopo il corteo? Salite verso il Parco Culturale di San Giovanni.

Dalle 12.00 una vera e propria maratona radiofonica che accompagnerà fra musica e dirette tutti i presenti, che potranno gustare le pietanze, con un’attenzione particolare anche per i vegetariani e i vegani, proposte da Il Posto delle Fragole. Non solo musica, ma anche interventi di radiofonia mobile tra il pubblico presente, per capire qual’è il significato oggi della parola “lavoro”. Alle 16, presso il punto informativo di Radio Fragola, è previsto il ritrovo per la visita guidata gratuita per tutti i bambini presenti e per il laboratorio sulla comunicazione radiofonica: realizzeremo insieme una trasmissione radiofonica in diretta.

Alle 17.30 doppio appuntamento con la musica dal vivo: gli Cherry Caroline, un’ondata di sano punk rock direttamente dal ridente borgo di Trieste! Goliardia e tanta musica per un live set che vi lascerà a bocca aperta.
I Cherry Caroline, dopo un periodo di inattività tornano in scena per la festa dei lavoratori, proponendo al pubblico cover di grandi classici tra il punk ed il rock, con chicche e tocchi di classe che neanche potete immaginare!
Li rivedremo nella loro nuovissima formazione ad hoc per la Fragola di Maggio con Simone Sgarlata alla voce, Tommaso Blasina e Marco Biasi alle chitarre, Marco Tarabocchia al basso e Matteo Crisma alla batteria.

A seguire Phill Reynolds. Folk-blues storyteller, all’anagrafe Silva Cantele è il chitarrista dei Miss Chain&the Broken Heels e il frontman dei Radio Riot Right Now. Scrive canzoni per voce e chitarra: folk e blues.
“Non saprei, è di questo che parliamo? Parliamo di musica, parliamo di sentimento, di sensazioni, di cosa in fin dei conti? Dobbiamo parlarne per forza? Ma onestamente forse sì. Perché certo, chi l’ha sentito almeno una volta, Phill Reynolds/Silva Cantele, sa che il ragazzo ha qualcosa di speciale. Cosa, esattamente, è difficile spiegarlo. E qui (forse) arrivo al punto. O almeno, spero di esserci arrivato. A dare l’idea del something emozionale e irrazionale che emerge da sempre dai suoi brani, e forse ancora di più da questo “Love and rage”. E se può servire a farlo scoprire per la prima volta a qualcuno, sono disposto a parlare di niente ancora per tutto il giorno.” (fonte: Rockit)

Dopo il concerto riprende la maratona radiofonica che si chiuderà intorno alle 22.30.

Almanacco News

You may also like...