Lignano, assoluti di enduro anticipano apertura della stagione

Lignano, grazie alla disponibilità di albergatori e commercianti, gli esercizi della zona apriranno i battenti in occasione delle gare che apriranno gli eventi del 2017

Lignano Sabbiadoro spiaggia

Tanti gli appuntamenti previsti fino a ottobre, non soltanto sportivi, per la promozione della località

Lignano Sabbiadoro – Lo sport come volano di promozione turistica del territorio. Il Comune di Lignano Sabbiadoro si affaccia al 2017 con tanti appuntamenti in calendario, pronti a conquistare residenti e visitatori grazie agli eventi, non soltanto sportivi, che caratterizzeranno l’anno fino all’autunno.

A inaugurare il ricco programma di manifestazioni sono i Campionati Italiani Assoluti di enduro, che sabato 25 e domenica 26 febbraio porteranno nella località friulana tanti grandi nomi della specialità. Grazie alla sinergia fra Amministrazione comunale e operatori del territorio, la due giorni di gare porterà in dote anche una bella novità: «L’area di Pineta sarà il nuovo cuore pulsante della manifestazione e, grazie al proficuo dialogo con albergatori, commercianti, ristoratori ed esercenti, atleti e visitatori potranno contare su un numero maggiore di attività aperte durante il weekend di gara rispetto allo stesso periodo degli scorsi anni – sottolinea il vicesindaco del Comune di Lignano Sabbiadoro, Vico Meroi -. Si tratterà, in sostanza, di un “antipasto” di stagione e ringrazio gli operatori per la sensibilità dimostrata: grazie al gioco di squadra, poter offrire i necessari servizi è fondamentale in manifestazioni di simile portata. Questa collaborazione fattiva è un’ottima notizia e, per la nostra Giunta, una bella soddisfazione e testimonianza di come il successo dei passati eventi stia facendo conoscere Lignano come una località dove le cose funzionano».

Continua a dare ottimi frutti, dunque, la decisione dell’Amministrazione di promuovere la filosofia di una città dove il “ben stare e ben vivere” sono concetti prioritari «e siamo molto felici – prosegue il vicesindaco – che i commercianti ed esercenti stiano rispondendo sempre di più a questa scelta, come accadrà con l’apertura anticipata dei locali in occasione degli Assoluti di enduro». Le gare del fine settimana fungeranno da ideale apripista a una lunga serie di manifestazioni «che – aggiunge Meroi – andranno avanti in ogni mese fino a ottobre e avranno anche un respiro internazionale. Non è un caso che il 2017 di Lignano si apra con lo sport: per noi, questo è un settore prioritario». Tra gli appuntamenti in calendario, si possono citare per esempio la seconda edizione della Sunset Run Half Marathon (10 giugno), il Beach Soccer International Golden Eagle (8-9 luglio), il Meeting Internazionale di atletica leggera sport solidarietà (12 luglio) il Beach Rugby in Beach Arena il 15-16 luglio, i Campionati italiani di triathlon sprint del 30 settembre-1° ottobre e la Sup Race il 4 settembre.

«Ma la nostra ottica – conclude il sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto – è comunque ad ampio respiro: non dimentichiamo la Festa delle Cape del 4,5, 11 e 12 marzo, la Biker Fest dal 18 al 21 maggio, il concerto di Tiziano Ferro del prossimo 11 giugno il Premio Hemingway il 15,16 e 17 giugno, la Color Run il 29 luglio, il Sunset Festival in agosto con nomi quali The Offspring e Alvaro Soler. Abbiamo una visione a 360 gradi della promozione turistica mediante gli eventi e siamo felici che, sempre di più, anche gli operatori locali stiano apprezzando questa scelta».

Hai bisogno di una guida turistica personale per visitare Trieste? Scrivici: info@informatrieste.eu

Almanacco News

You may also like...